Come avere Microsoft Office 365 gratis per sempre se sei uno studente

Come avere Microsoft Office 365 gratis per sempre se sei uno studente

06/12/2021 0 By vanexa95

Microsoft Office 365 è un insieme di servizi e applicazioni desktop di Microsoft resa disponibile per Windows e macOS. I programmi più famosi e utilizzati, già contenuti nella prima versione di Office sono Microsoft Word, Microsoft Excel e Microsoft PowerPoint. Si sono aggiunti altri strumenti utili come Microsoft Teams, Microsoft Outlook, Microsoft Access, Microsoft OneNote. Tutte queste funzioni offerte dalla multinazionale informatica non sono disponibili in modo gratuito nella versione Desktop e ma acquistabili in determinati piani.

Microsoft Office 365 e le università

Alcuni di questi piani riguardano propriamente le istituzioni educative e, in particolare, le università che acquistano, per tutti i loro iscritti (studenti ma anche docenti), la possibilità di scaricare senza costi aggiuntivi il pacchetto di Microsoft Office 365. Se sei uno studente o un docente e il tuo ateneo ha adottato questa convenzione e vuoi scaricare i servizi che ti toccano di diritto ma non sai come fare, segui questa guida su come avere Microsoft Office 365 gratis per sempre se sei uno studente.

Come avere Microsoft Office 365 gratis per sempre se sei uno studente

Intanto, prima di iniziare, hai bisogno di tenere a portata di mano il tuo indirizzo di posta elettronica istituzionale al cui devi poter accedere per completare l’istallazione. Devi avere anche a disposizione una connessione internet.

  1. Vai sulla pagina di Office 365 Education;
  2. Inserisci il tuo indirizzo email istituzionale;
  3. Clicca su “Per iniziare”;
  4. Seleziona “Studente” se sei un alunno o “insegnante” se sei un docente;
  5. Accedi o crea un account con Office 365;
  6. Una volta completate le operazioni di accesso o registrazione si aprirà una nuova finestra sul tuo account. In alto a destra c’è “Installa Office”;
  7. Scegli “App di Office 365”;
  8. Si scaricherà automaticamente il programma “OfficeSetup.exe”, aprilo appena il download sarà terminato;
  9. Clicca su “Installa” o “Esegui” o “Salva file”. Se si apre un finestra con scritto “Vuoi consentire a questa app di apportare modifiche al dispositivo?” Scegli “Si”;
  10. Attendi l’istallazione di Office. Quando è avvenuto comparirà il messaggio “È tutto pronto. Office è installato”;
  11. Inizierà una mini guida. Procedi seguendo le istruzioni e alla fine seleziona “Chiudi”.

Adesso potrai utilizzare Microsoft Office 365 e tutti i suoi servizi gratis per sempre, o almeno finché Microsoft non effettuerà un controllo sul tuo account.