Come creare un video animato gratis

31/08/2022
In questi ultimi anni assistiamo a un nuovo tipo di comunicazione online che non è fatta solo di articoli ma di multimedia, sia per far conoscere una azienda, realizzare guide, formare utenti ma anche per dialogare per mezzo di un video.
Questo perché visualizzare un video rende la comunicazione più di effetto e di interesse se lo paragoniamo alla lettura di un articolo e, così, le probabilità di avere ottimi risultati.
Creare video animati, i migliori tools gratuiti
Per creare video animati esistono dei tool gratuiti che hanno delle buone prestazioni, vediamo insieme quali sono i migliori.
1. Animaker
Con Animaker puoi realizzare video in varie modalità, con una funzione molto semplice di trascinamento della selezione perette di scegliere e inserire immagini e suoni nel video in modo molto semplice e rapido. I video possono avere una durata di 30 minuti nei vari formati HD, Full HD e SD.
2. Animatron
La bellezza di Animatron sta nel poter creare un video con cui puoi descrivere la tua storia attraverso centinaia di personaggi animati, oggetti di scena e tanti sfondi. Lo scopo di Animatron è di fare un video che incuriosisca il tuo pubblico e renda migliore il tasso di conversione del tuo sito web. Puoi importare immagini, file audio e caratteri per rendere originale il tuo video.
3. RawShorts
Con RawShorts crei in modo veloce dei video interattivi servendoti dei tanti modelli professionali che questo tool ti offre, insieme ai tantissimi grafici, personaggi ecc. Non è necessario che tu sia un esperto, ma puoi usarlo tranquillamente anche se non hai particolari abilità e con ottimi risultati per avere dei video di qualità
4. Powtoon
Se vuoi realizzare dei video coinvolgenti in modo da attirare spettatori Powtoon è lo strumento che fa per te ed ha un video tutorial con cui puoi capire come fare per utilizzarlo. Questo tool è molto semplice tanto da farti realizzare video professionali in meno di un’ora, con grafici che permettono di avere analisi o statistiche di ciò che offri. Puoi scaricare i tuoi video in HD e esportarli in PDF o PPT. Se hai voglia di inserire nei tuoi video la musica, Powtoon ha brani illimitati royalty-free e se i tuoi video hanno scopi commerciali puoi realizzarli senza alcun costo.
4. Mysimpleshow
Questo strumento crea in modo automatico lo storyboard che puoi personalizzare e puoi scegliere fra tanti modelli e illustrazioni che puoi inserire in modo gratuito. Con Mysimpleshow hai la possibilità di aggiungere il logo, le immagini personalizzate, registrare il tuo voice-over che verrà sincronizzato in modo automatico all’interno della tua storia. Puoi scaricare il video realizzato in MP4 tieni presente, però, che il piano gratuito ti limita se vuoi aggiungere dei colori.
Ti consiglio di leggere anche…
Come creare un video con PowToon
Come fare video professionali con iPhone 13, la modalità Cinema