Come far parlare una foto, le migliori app gratis

Come far parlare una foto, le migliori app gratis

17/07/2022 0 By Rosy Chianese

Soprattutto in questi ultimi mesi ti sarà capitato di vedere, su WhatsApp o sui social, dei video fake dove si vede la faccia di un tuo amico che canta o parla doppiato in modo divertente. Si tratta di alcune app che stanno spopolando e che utilizzano l’intelligenza artificiale per far “parlare le tue foto”, come se fossero veramente dei video, in modo tale da vederle cantare o parlare con un doppiaggio sincronizzato perfettamente.

Utilizzare queste app è davvero molto semplice, ma c’è da fare particolare attenzione in quanto alcune di esse hanno delle limitazioni che possono essere sbloccate soltanto sottoscrivendo un abbonamento a pagamento. C’è anche un “potenziale” problema in termini di privacy, in quanto non si sa perfettamente dove e come vengono conservate le foto caricate online.

App per far muovere le foto gratis

La lista delle app per far parlare una foto è abbastanza ristretta, oggi vedremo insieme quali sono quelle più divertenti e, soprattutto, gratuite.

1. PicVoice

Pictures with voice è una app utilizzabile sia per Android e iPhone e molto semplice. Puoi caricare una foto o, se vorrai, anche una GIF ed aggiungere la tua voce registrata dal microfono, per poi condividere il file dove vorrai come se fosse un messaggio audio con un’immagine allegata.

2. Talkr

Talkr è una app gratuita ed utilizzabile soltanto per iPhone. All’interno del servizio avrai modo di aggiungere la tua voce alle foto e far parlare le immagini che carichi. Inoltre, viene utilizzata la tecnologia di intelligenza artificiale per creare le espressioni facciali di una persona e far muovere quindi labbra, sopracciglia, guance, occhi e tutti gli elementi del viso in una foto. Dopo aver mappato il viso, potrai anche registrare una clip audio per far pronunciare alla tua foto le stesse parole registrate. Tra i movimenti e le parole registrate l’effetto sarà quello di un video fake davvero molto realistico. L’app funziona sempre molto bene per creare video messaggi audio caricando una foto, ma a volte il movimento della bocca non riesce sempre molto preciso.

3. Reface

Questa è una tra le app più famose ed utilizzate sul web, con oltre un milione di recensioni e disponibile per Android ed iPhone. Una caratteristica molto simpatica di Reface è che permette di utilizzare il proprio viso su famose scene di film. Utilizzando l’app avrai modo di scaricare anche vari video pronti, meme e altre scene bizzarre dove mettere la tua faccia al posto del protagonista reale. Nonostante a volte non sia così preciso come vorresti, con Reface il divertimento è assicurato. L’app è totalmente gratuita anche se al suo interno troverai un bel po’ di pubblicità.

Ti consiglio di leggere anche…

Le migliori app per correre gratis

Le app più popolari per ascoltare e scaricare musica gratis su PC Windows

Le migliori app per creare video con foto e musica gratis su iPhone