TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come dire ad Alexa di piantare un albero

Come dire ad Alexa di piantare un albero

By Redazione

Lo sappiamo tutti: gli alberi sono il polmone verde del pianeta e contribuiscono in modo fondamentale a mantenere salubre l’ambiente sia per noi umani ma anche, e forse soprattutto, per la fauna selvatica. Purtroppo la deforestazione selvaggia di alcune zone, le siccità, gli incendi, le coltivazioni intensive, riducono, anno dopo anno, il numero di alberi.

Le aziende, con la loro impronta ambientale, contribuiscono, in modo significativo, alla riduzione della qualità del nostro ecosistema. Anche per questo motivo, quasi a voler pareggiare i conti, Amazon ha deciso di intervenire con l’iniziativa “Alexa, pianta un albero” alla quale l’azienda di Jeff Bezos contribuirà con un investimento di un milione di dollari a favore dell’organizzazione ambientalista One Tree Planted.

A partire dallo scorso 11 aprile i clienti statunitensi di Amazon potranno donare un un dollaro per piantare un albero semplicemente dicendo a uno dei loro dispositivi Alexa: “Alexa, grow a tree”. Naturalmente Alexa non eseguirà la semina vera e propria ma preleverà un dollaro dall’account Amazon Pay del cliente che potrà anche tenere traccia del numero di alberi che ha aiutato a piantare.

I primi progetti di riforestazione

In questi mesi residui del 2022 il denaro raccolto da One Tree Planted attraverso Amazon servirà a finanziare quattro progetti strategici negli Stati Uniti e in India. Il primo progetto, nella contea di Center, in Pennsylvania, prevede di riforestare i terreni, circa 34 acri (oltre 137.500 metri quadrati) che sono stati rasi al suolo per l’estrazione mineraria, il disboscamento e l’agricoltura e non saranno mai in grado di rigenerarsi da soli.

Il secondo progetto, il Il Forest Health Project è un programma di ripristino della foresta nazionale di Mendocino balzata sulle prime pagine dei media internazionali per gli incendi boschivi del 2018 nella contea di Colusa, nella California settentrionale. Il piano è ambizioso in quanto prevede di ridurre, attraverso l’adozione di tecniche di coltivazione, il rischio di incendi catastrofici e inondazioni nella regione.

Gli alberi non solo sono fondamentali per migliorare l’ambiente ma anche per dare cibo. Per questo motivo uno dei progetti di One Tree Planted prevede di fornire assistenza e materiale a piccoli coltivatori nelle comunità emarginate negli stati di Haryana, Uttar Pradesh, Uttarakhand, Rajasthan, Maharashtra, Odisha e West Bengal in India. Con questo progetto si prevede di aiutare gli agricoltori partecipanti a creare mezzi di sussistenza sostenibili ea fornire cibo nutriente alle loro famiglie e comunità.

Il quarto progetto tende ad evitare l’estinzione delle orche nel nord-est del Pacifico che hanno vissuto per millenni in un tratto dell’Oceano Pacifico dalla California settentrionale alla Columbia Britannica. Piantare alberi lungo fiumi e torrenti del Pacifico nord-occidentale ripristina l’habitat critico per il salmone, la principale fonte di cibo delle orche in via di estinzione.

Ambiente, non solo Alexa

Naturalmente non basta un dollaro per mantenere in vita un albero che aiuti a migliorare l’ambiente. Le campagne di riforestazione dovrebbero essere condotte con attenzione considerando l’habitat naturale, le specie che vi vivono e le necessità delle popolazioni locali. È indispensabile che, oltre a ripristinare i boschi e le foreste, si segua un attento programma di riduzione dei gas serra.

E sull’argomento a oggi sono solo poco più di 300 le aziende che, in 29, paesi hanno aderito al “The Climate Pledge” impegnandosi a rispettare gli Accordi di Parigi con 10 anni di anticipo. Il cambiamento climatico è un problema che una sola persona non può certamente risolvere da sola. Ma lavorando tutti insieme possiamo farcela, anche con poco.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading