Come disabilitare e abilitare l’ibernazione su Windows 11
14/05/2022
L’ibernazione è uno stato di risparmio energetico progettato principalmente per laptop. Consente di interrompere temporaneamente l’uso del computer senza consumare energia elettrica o batteria. È diversa dalla modalità di sospensione (che si attiva ad esempio quando chiudi lo schermo del PC) in quanto quest’ultima consuma energia e salva momentaneamente nella RAM il tuo lavoro.
L’ibernazione invece conserva tutto in un file sul disco rigido in hiberfile (C :\hiberfil.sys), e spegne il computer. Usa l’ibernazione soprattutto quando sai di non poter caricare la batteria per alcuni giorni. Questa guida si concentra sull’ibernazione e in particolare su come disabilitare e abilitare l’ibernazione su Windows 11.
L’ibernazione su Windows 11
Adesso che ti è chiara la differenza tra l’ibernazione e la sospensione, puoi scegliere quale delle due utilizzare per risparmiare energia e batteria. Prima di passare al focus del nostro articolo, ti vorrei segnalare la nostra guida su come installare font su Windows 11. Inoltre vorrei accennarti alcune cose:
- Per impostazione predefinita, le dimensioni del file “C:\hiberfil.sys” del sistema operativo protetto nascosto è il 40% della quantità totale di RAM installata sul tuo computer;
- Se disabiliti l’ibernazione, anche l’avvio rapido viene disattivato;
- Se disabiliti l’ibernazione, il tasto ad essa dedicata nel menù rapido non viene più mostrato.
- È possibile abilitare solo l’avvio rapido e ridurre così la dimensione del file hiber (C:\hiberfil.sys) anche della metà.
N.B. Non tutti i dispositivi supportano l’ibernazione, in particolare in quelli con il Modern Standby bisogna prima disattivare la connettività di rete e poi abilitare l’ibernazione.
Come disabilitare e abilitare l’ibernazione su Windows 11
Ci sono tre possibili metodi per disabilitare e abilitare l’ibernazione su Windows 11: usando Command, tramite le opzioni di risparmio energetico o sfruttando il file REG. Scegli quale ti è più congeniale e vai direttamente al paragrafo che ti interessa per non perdere tempo.
Come disabilitare e abilitare l’ibernazione su Windows 11 usando Command
Per utilizzare questo metodo è necessario che tu possieda i requisiti di amministratore. Se così non fosse, ti consiglio di usare le indicazioni al paragrafo successivo. Per disabilitare e abilitare l’ibernazione su Windows 11 usando Command devi:
- Apri il terminale Windows e selezione PowerShell o Prompt dei comandi;
- Copia e incolla il comando: “C:\Users\Brink> powercfg -h on” per abilitare l’ibernazione o il comando “C:\Users\Brink> powercfg -h off” per disabilitare l’ibernazione;
- Premi “Invio“;
- Chiudi il Prompt dei comandi.
Come disabilitare e abilitare l’ibernazione su Windows 11 usando le opzioni di risparmio energetico
Questo secondo metodo è il più lungo ma anche il più semplice per disabilitare e abilitare l’ibernazione su Windows 11. Ecco i passaggi da seguire:
- Apri il Pannello di controllo;
- Seleziona “Risparmio energetico“;
- Scegli “Modifica impostazioni per alimentazione” per il piano che è automaticamente selezionato;
- Fai clic su “Modifica impostazioni di alimentazione avanzate“;
- Compare una nuova finestra in cui dovrai cercare “Sleep” o sospensione, selezionalo;
- Clicca su “Ibernazione dopo” e imposta i minuti dopo i quali vuoi che il tuo PC vada in modalità ibernazione o scegli “Never” o imposta 0 se vuoi disabilitare questa possibilità;
- Conferma con “Applica“;
- Sempre nella finestra delle opzioni avanzate di risparmio energetico cerca e seleziona “Batteria“;
- Scegli “Azioni batteria critica“;
- Seleziona “Ibernazione” o le altre opzioni che preferisci.
- Conferma con “Ok“;
- Chiudi tutte le finestre.
N.B. Se hai utilizzato l’opzione uno o l’opzione tre (che ti spiegherò tra poco) per disabilitare l’ibernazione, non puoi abilitarla con questo metodo.
Come disabilitare e abilitare l’ibernazione su Windows 11 usando il file REG
Anche per utilizzare questo metodo devi avere i poteri di amministratore. Per disabilitare e abilitare l’ibernazione su Windows 11 usando il file REG utilizza i file REG forniti dal forum eleven a questo link (scorri in basso, alla fine dell’articolo). Il primo, “Enable_Hibernate.reg” serve ad abilitare l’opzione di ibernazione. Il secondo, “Disable_Hibernate.reg” la disabilita. Una volta cliccato sul link e scaricato il file devi:
- Apri il file;
- Scegli “Esegui“;
- Seleziona “Sì“;
- Clicca di nuovo su “Sì“;
- Conferma con “OK“;
- Riavvia il computer;
- Cancella il file .reg.