Come disattivare l’avvio rapido su Windows 11 e perché dovresti farlo

Come disattivare l’avvio rapido su Windows 11 e perché dovresti farlo

03/11/2022 0 By fogliotiziana

L’avvio rapido è un’impostazione predefinita attiva che consente al sistema operativo Windows 11 di avviare il sistema più velocemente dopo lo spegnimento del computer. Quando si spegne il dispositivo con l’avvio rapido abilitato, tutte le sessioni utente vengono disconnesse e le applicazioni vengono chiuse. Ma a differenza della classica modalità di avvio a freddo, questa salva automaticamente il kernel di Windows, insieme ai driver e alle periferiche, nel file di ibernazione “hiberfil.sys”.

Quindi, quando si riavvia il dispositivo, Windows caricherà i dati dal file “hiberfil.sys” invece di eseguire un ciclo di avvio a freddo completo. L’avvio rapido migliora le prestazioni del processo di avvio del sistema poiché Windows 11 non dovrà inizializzare il kernel, i driver e i dispositivi di Windows. Tuttavia, questo parametro può causare problemi, quindi vedremo in questo tutorial come disabilitare l’avvio rapido in Windows 11 attraverso diversi metodi.

Perché disabilitare l’avvio rapido su Windows 11?

Sebbene Fast Boot consenta al sistema operativo di avviarsi più rapidamente all’avvio del computer, questa impostazione può, in alcuni casi d’uso, causare diversi problemi.

L’avvio rapido di Windows 11, infatti, può causare alcuni malfunzionamenti, tra l’altro, quando si utilizza un PC con più sistemi operativi installati in dual-boot o multiboot, nonché l’impossibilità di accedere ai parametri del BIOS o dell’UEFI del proprio computer, oppure quando si utilizzano unità crittografate con software di crittografia di terze parti come TrueCrypt. Tra gli altri svantaggi inoltre: rallentamenti, stress del disco rigido e tempi di spegnimento prolungati.

Per verificare se l’avvio rapido è abilitato o disabilitato con PowerShell, apri il Terminale di Windows, seleziona “Windows PowerShell”, quindi digita il comando seguente (GP “HKLM:\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Power”).”HiberbootEnabled”​ e premi il tasto “Invio”.

Un valore di “1” indica che l’avvio rapido è attualmente abilitato e un valore di “0” indica che l’avvio rapido è attualmente disabilitato sul computer.

Come disattivare l’avvio rapido su Windows 11

Hai la possibilità di disabilitare l’avvio rapido in Windows 11 tramite vari metodi: con Opzioni risparmio energia, tramite il registro di Windows e con l’Editor criteri di gruppo locali.

Devi aver effettuato l’accesso come amministratore per abilitare o disabilitare l’avvio rapido in Windows 11. Per informazione, se disabiliti l’ibernazione, disabiliterà anche l’avvio rapido in Windows 11.

Disattivare l’avvio rapido su Windows 11 con Opzioni risparmio energia

Per disattivare l’avvio rapido su Windows 11 con Opzioni risparmio energia, procedi in questo modo:

  • Apri il Pannello di controllo, seleziona “Hardware e suoni”, quindi “Opzioni risparmio energia” e fai clic su “Scegli cosa fa il pulsante di accensione”.
  • Fai clic sul collegamento “Modifica impostazioni attualmente non disponibili”.
  • Modifica le impostazioni attualmente non disponibili in Opzioni risparmio energia di Windows
    Nelle impostazioni di spegnimento, deseleziona la casella “Abilita avvio rapido” e fai clic su “Salva modifiche”.

L’avvio rapido di Windows 11 è ora disabilitato, quindi puoi chiudere Opzioni risparmio energia.

Disattivare l’avvio rapido su Windows 11 con il Registro di Windows

Per disattivare l’avvio rapido su Windows 11 con il Registro di Windows, procedi in questo modo:

  • Esegui la scorciatoia da tastiera “Windows + R”, digita “regedit” nella finestra di dialogo Esegui e premi il tasto “Invio” o fai clic su “OK” per accedere all’Editor del Registro di sistema.
  • Passare alla seguente chiave di registro: HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\System
  • Nel pannello di sinistra dell’Editor del Registro di sistema, fai clic con il pulsante destro del mouse sulla chiave “Sistema”, seleziona “Nuovo”, quindi “Valore DWORD a 32 bit” dal menu di scelta rapida. Quindi nominare il nuovo valore “HiberbootEnabled” e premere il tasto “Invio” per disabilitare l’avvio rapido di Windows 11.
  • È quindi possibile chiudere l’Editor del Registro di sistema. Se in seguito desideri abilitare Fast Boot, fai doppio clic sul valore “HiberbootEnabled” nel riquadro destro dell’Editor del Registro di sistema, inserisci “1” nel campo “Dati valore” e fai clic su “OK”, oppure puoi anche eliminare il valore completamente.

Disattivare l’avvio rapido su Windows 11 con il Registro di Windows con Editor criteri di gruppo locali

Per informazione, l’Editor criteri di gruppo locali è disponibile solo nelle edizioni Professional, Enterprise e Education di Windows 11.

  • Esegui la scorciatoia da tastiera “Windows + R”, digita “gpedit.msc” nella finestra di dialogo Esegui e fai clic su “OK” o premi il tasto “Invio” per accedere all’Editor criteri di gruppo locali.
  • Vai su Configurazione computer → Modelli amministrativi → Sistema → Arresto
  • Fare doppio clic sull’impostazione del criterio “Richiedi l’uso dell’avvio rapido”.
  • Seleziona “Disabilitato” e fai clic su “OK” per disabilitare l’avvio rapido di Windows 11.
  • È quindi possibile chiudere l’Editor criteri di gruppo locali.

Ti consiglio di leggere anche…

Come avviare Windows 11 in modalità provvisoria all’accensione e da spento

Come cambiare la schermata iniziale di Windows 11

Come trovare il modello della tua scheda madre in Windows 11