Come avviare Windows 11 in modalità provvisoria all’accensione e da spento

Come avviare Windows 11 in modalità provvisoria all’accensione e da spento

02/11/2022 0 By Rosy Chianese

Hai la necessità di avviare la modalità provvisoria su Windows 11 ma non sai esattamente dove mettere le mani? Nessun problema! In questo articolo vedremo insieme qual è la procedura corretta da seguire.

La modalità provvisoria è una funzionalità di Windows con la quale gli utenti possono individuare e risolvere i problemi che potrebbero sorgere durante l’utilizzo del computer.

Nel momento in cui Windows viene avviato in questa particolare modalità, verranno caricati, se disponibili, soltanto i driver di base per ogni dispositivo, oltre che i servizi essenziali di Windows, a differenza della modalità standard in cui vengono caricati tutti i driver disponibili del PC. Una volta avviato Windows 11 in modalità provvisoria potrai eseguire delle operazioni che normalmente non sono disponibili, tra cui:

  • rimuovere tutti i programmi che vengono considerati “potenzialmente indesiderati”, che non possono essere disinstallati in modalità standard, a causa della segnalazione di errori da parte degli uninstaller;
  • rimuovere tutti i driver che impediscono il corretto avvio del sistema operativo;
  • pulizia di tutti i file temporanei che vengono bloccati dai servizi di Windows 11.

Avviare Windows 11 in modalità provvisoria all’accensione

Ora che abbiamo scoperto cos’è la modalità provvisoria e quali sono le sue principali funzioni, è il momento di vedere la procedura corretta da eseguire per avviare questa modalità. Tra i tool più performanti nella configurazione di Windows, troviamo sicuramente “msconfig“. Per accedere a questo tool procedi in questo modo:

Clicca su Start e scrivi nella barra di ricerca Msconfig. In questo modo avrai la possibilità di accedere direttamente a tutte le opzioni di avvio del tuo sistema operativo.

  • Una volta cliccato su Msconfig, seleziona “opzioni di avvio“. In questa sezione hai la possibilità di visualizzare tutte le varie scelte a tua disposizione per quanto riguarda la modalità provvisoria e clicca sul campo “minima“.
  • Tramite questa scelta avvierai il tuo computer alla modalità più basica possibile, nel caso in cui avessi bisogno della connessione internet, devi semplicemente mettere la spunta su “rete” per applicare tale modifica.
  • Ora, chiudendo il tool msconfig, vedrai che il sistema ti farà visualizzare una finestra di riavvio. Per avviare il tuo PC Windows 11 in modalità provvisoria ti basterà cliccare sulla voce “Riavvia” ed il gioco è fatto!

Avviare Windows 11 in modalità provvisoria da spento

Per avviare Windows 11 in modalità provvisoria da spento, procedi in questo modo:

  1. Spegni completamente il computer.
  2. Premi il pulsante di accensione e attendi finché non vedi il logo del produttore o il logo di Windows.
  3. Una volta visualizzato il logo, tieni premuto il pulsante di accensione per 10 secondi per spegnere nuovamente il PC.
  4. Una volta spento, riaccendi il PC . Il PC entrerà nell’ambiente di ripristino di Windows.
  5. Vai a Risoluzione dei problemi> Opzioni avanzate> Impostazioni di avvio.
  6. Seleziona Riavvia e premi Invio.
  7. Una volta riavviato il PC, cerca l’ opzione Modalità provvisoria.
  8. Di solito sarà sul numero 4 ,5,6. Quindi premi 4/5/6 sulla tastiera. Se lo vedi in una posizione diversa dal numero 4/5/6, puoi inserire il numero della posizione o il tasto funzione del numero.
  9. Attendi un paio di minuti finché Windows 11 non si avvierà in modalità provvisoria.

Ti consiglio di leggere anche…

Come cambiare la schermata iniziale di Windows 11

Come inserire una nuova cartella con le App nel menu Start di Windows 11

Come creare una partizione su Windows 11 facilmente