Come disattivare il touchscreen su Chromebook

Come disattivare il touchscreen su Chromebook

26/10/2022 0 By auroraoddi

I dispositivi Chromebook sono un nuovo tipo di computer progettato per aiutarvi a svolgere il lavoro in modo più semplice e veloce. Gestiscono il sistema operativo ChromeOS, che offre spazio di archiviazione nel cloud, le migliori funzionalità integrate di Google e più livelli di sicurezza. I Chromebook sono dispositivi brillanti, alcune volte però determinate funzionalità possono risultare un po’ eccessive.

Il touchscreen potrebbe essere un esempio, è ottimo per una facile navigazione perché somiglia ad uno smartphone oppure un laptop, ma a volte vorrete disattivarlo. Google viene in nostro aiuto rendendo molto facile questa operazione, ci dà infatti la possibilità di spegnerlo ed accenderlo quando vogliamo. Stessa cosa vale per il touchpad, a volte accidentalmente potreste fare clic ed eseguire un’azione che non volevate fare.

Come disattivare il touchscreen o touchpad su Chromebook

Non essendo dei normali laptop, i Chromebook hanno funzionalità più semplici rispetto ai dispositivi Windows e MacBook, infatti la maggior parte delle modifiche viene eseguita dal browser Chrome. Vediamo come fare.

  • Aprite il browser Chrome sul Chromebook,
  • ora digitate “chrome://flags/#ash-debug-shortcuts” nella barra degli indirizzi,
  • Nella pagina che si aprirà, digitate nello spazio vuoto search: Debug delle scorciatoie da tastiera (Debugging tools for UI) che probabilmente sarà evidenziato,
  • Fate ora clic su Abilitare (Enabled), a questo punto riavviate il dispositivo.
  • Eseguite ora la scorciatoia da tastiera Cerca+Maiusc+T per disabilitare la funzione touchscreen o Cerca+Maiusc+P per disabilitare la funzione touchpad.

Il touch su Crhomebook

Prestate attenzione però al fatto che il touchpad del Chromebook ha più funzionalità rispetto a quello del laptop, quindi prima di disattivare il touchpad vi suggeriamo qualche chicca. Sapevate che per eseguire un’azione con il tasto destro del mouse basta toccare il touchpad con due dita contemporaneamente, oppure premere Alt e toccare lo schermo con un dito?

In aggiunta ecco altri suggerimenti, se volete tornare alla pagina in cui eravate, vi basta scorrere verso sinistra con due dita (al contrario a destra). Volete vedere quali sono tutte le finestre aperte? Scorrete con tre dita verso il basso o verso l’alto. Infine per modificare il funzionamento del touchpad andate su Impostazioni e modificate le impostazioni in Touchpad/Touchpad e mouse.

Ti consiglio di leggere anche…

Come avere WhatsApp su Chromebook

Come installare programmi Windows su Chromebook

Come installare il Play Store su Chromebook