Come disattivare la barra laterale di Edge

Come disattivare la barra laterale di Edge

17/12/2022 0 By auroraoddi

Ecco 3 modi per disattivare la barra laterale di Edge. Microsoft Edge è divento con gli anni uno dei browser più utilizzati al mondo. Per questo motivo, l’azienda è in continuo aggiornamento per regalare funzioni utili ai suoi molteplici utenti. Una delle ultime novità infatti è l’introduzione di una barra laterale in cui sono presenti diverse finestre che ti fanno accedere a diverse funzionalità integrate.

La barra laterale infatti, permette di velocizzare determinate operazioni e rendere migliore l’esperienza di multitasking. Non è ancora accessibile a tutti, infatti l’azienda di Redmond ha annunciato la disponibilità della barra laterale con la distribuzione di Edge 105. Viene mostrata automaticamente lungo il lato destro del desktop, al suo interno possiamo trovare sei icone per diverse funzionalità tra cui: Search, Discover, Tools, Games, Office e Outlook.

Come disattivare la barra laterale di Edge per il desktop

Arriviamo al dunque. Se utilizzi Microsoft Edge avrai sicuramente notato la barra laterale con diversi strumenti e scorciatoie a risorse. Alcuni di questi strumenti all’interno della barra potrebbero esserti davvero utili. In particolare potrai trovare un gruppo di widget, denominati Strumenti, giochi e collegamenti alle risorse Office. Per non far passare in secondo piano i collegamenti dedicati ai Social Network e alle applicazioni di messaggistica.

Nel tuo caso però, non trovi la barra particolarmente comoda e vuoi ridurre al minimo le distrazioni che potresti visualizzare sul tuo desktop. In questa guida firmata Syrus ti mostreremo quali sono i 3 modi per disattivare la barra laterale di Edge. Ricorda, se invece desideri mantenerla, che all’interno delle impostazioni puoi anche modificarla e personalizzarla a tuo piacimento. Vediamo come:

Disattivare la barra laterale di Edge con una combinazione

Con Microsoft Edge, all’interno del tuo computer, puoi digitare la combinazione Ctrl+Maiusc+ù. Con questa scelta rapida da tastiera, in modo molto semplice e veloce, in un attimo la barra laterale di Edge si disattiva. Mentre se questa scorciatoia non funziona sul tuo Windows, te ne suggeriamo un’altra. Prova a digitare Ctrl+Maiusc+/. Se il primo metodo non funziona, con il secondo vai sul sicuro.

Disattivare la barra laterale di Edge tramite le impostazioni del browser

Vediamo ora come disattivare la barra laterale di Edge attraverso le impostazioni del tuo browser. Segui questi passaggi:

  • Apri Microsoft Edge sul tuo computer
  • Entra nel menù del browser, i tre puntini orizzontali in alto a destra
  • Fai ora clic sulla voce Nascondi barra laterale

In questo modo hai disattivato la barra laterale attraverso le impostazioni direttamente dal tuo browser.

Disattivare la barra laterale di Edge dal browser se non trovi la voce “nascondi barra laterale”

Questo metodo ti potrebbe servire nel momento in cui aprendo le impostazioni del browser non trovi subito la voce nascondi barra laterale. Ecco come fare:

  • Apri Microsoft Edge dal tuo computer
  • Entra nel menù del browser, i tre puntini orizzontali in alto a destra
  • Fai clic su Impostazioni
  • Nel menù di sinistra che si aprirà, seleziona Aspetto
  • Sposta la levetta su OFF della voce Mostra barra laterale

Se hai seguito tutti questi passaggi ora la barra laterale di Edge non comparirà più sul tuo desktop. Ricorda che puoi tranquillamente riattivarla con i tasti di scelta rapida che ti abbiamo mostrato all’inizio di questo articolo, oppure seguendo al contrario i 3 metodi che ti abbiamo mostrato.

Ti consigliamo di leggere anche…

Microsoft Edge, il miglior browser per il gaming

Come ripristinare Microsoft Edge

Microsoft Edge cancella le password salvate, come risolvere