Come eliminare il profilo Facebook da Google e scomparire dai motori di ricerca

05/12/2022
Hai un account Facebook e vuoi che rimanga “privato”? Vuoi semplicemente che il tuo profilo Facebook scompaia dai motori di ricerca come Google o Bing? Sei nel posto giusto! In questo articolo vedremo insieme come eliminare il proprio profilo Facebook dai motori di ricerca sia da computer che da cellulare.
Come eliminare il profilo Facebook da Google su Android e iPhone
Spesso sappiamo che in termini di privacy c’è poco di positivo nelle condizioni di utilizzo delle diverse applicazioni. A proposito, questi dubbi rimangono ancora di più per quanto riguarda le app dei social media, che sappiamo essere solo molto inaffidabili nella maggior parte dei casi.
I termini di utilizzo e le impostazioni sulla privacy sono tutt’altro che chiari e non tutti desiderano che il proprio account Facebook sia completamente visibile agli altri utenti di Internet. In effetti, per la maggior parte di noi, il solo fatto di sapere che è possibile rendere anonimo il proprio account è rassicurante.
Per evitare che il tuo profilo Facebook venga indicizzato sui motori di ricerca dall’app mobile, procedi nel seguente modo:
- Apri l’app di Facebook sul tuo smartphone Android o iPhone.
- In basso a destra, tocca la tua immagine del profilo, quindi tocca “Impostazioni e privacy”.
- Successivamente, tocca “Impostazioni” e poi su “Impostazioni profilo”.
- Poi vai su “Privacy”.
- Infine, in basso, nell’ultima riga, fai clic sull’opzione “Vuoi che i motori di ricerca esterni a Facebook visualizzino un collegamento al tuo profilo?” e sposta l’interruttore su “Off”.
Ecco fatto, ora sei invisibile al di fuori di Facebook! Tuttavia, tieni presente che anche se deindicizzi il tuo profilo Facebook dai motori di ricerca, i tuoi amici e altri collegati al tuo profilo Facebook saranno comunque in grado di trovarlo effettuando una ricerca su Facebook.
Questa opzione impedirà solo ai motori di ricerca esterni come Google o Bing di trovare il tuo profilo. Se vuoi impedire alle persone che non hanno effettuato l’accesso al tuo profilo Facebook di trovarlo, dovrai modificare le impostazioni sulla privacy per limitare l’accesso al tuo profilo.
Come eliminare il profilo Facebook da Google sul PC
Ora, se non hai uno smartphone, o non hai installato l’applicazione Facebook, non preoccuparti: puoi eliminare il tuo profilo dai motori di ricerca anche dal PC.
- Vai sul sito di Facebook, quindi accedi utilizzando le tue credenziali.
- Una volta effettuato l’accesso, clicca sull’icona del tuo profilo in alto a destra, quindi su “Impostazioni e Privacy”.
- Apparirà un nuovo menu, fare clic su “Impostazioni”.
- Una volta entrati nelle impostazioni sulla privacy di Facebook, fare clic su “Privacy nel riquadro di sinistra”, quindi nella parte destra, nella sezione “Come gli altri possono trovarti e contattarti”, fare clic sul collegamento di modifica accanto a “Vuoi motori di ricerca al di fuori di Facebook per mostrare il tuo profilo?”.
- Infine, deseleziona la casella “Consenti ai motori di ricerca esterni a Facebook di visualizzare il tuo profilo”, quindi conferma la tua scelta facendo clic su “Disabilita”.
Il tuo profilo ora è sicuro! D’altra parte, tieni presente che ciò che hai fatto consente solo una cosa: impedire a Facebook stesso, e a un motore di ricerca, di proporre un collegamento al tuo profilo quando un utente digita il tuo nome sui motori di ricerca, per esempio.
Ti consiglio di leggere anche…
Chi può sapere chi visualizza le storie degli altri su Facebook