TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come disattivare i programmi all’avvio di Windows 11 e perché dovresti farlo

Come disattivare i programmi all’avvio di Windows 11 e perché dovresti farlo

By fogliotiziana

È un dato di fatto, più programmi hai in esecuzione all’avvio, più lentamente si avvierà il tuo PC Windows 11. Per avviare Windows 11 più velocemente e migliorare le prestazioni del sistema, è quindi meglio disattivare quelli che non usi o che usi poco.

I programmi che vengono eseguiti all’avvio di Windows 11 sono quelli che si caricano automaticamente all’avvio del sistema. Puoi aggiungere i programmi che usi di frequente all’elenco di avvio. Quindi, quando esegui questi programmi, si caricheranno molto più velocemente.

Tuttavia, potresti avere programmi in esecuzione all’avvio che non hai richiesto, che monopolizzano le risorse di sistema e possono rallentare l’avvio di Windows 11. Ma attenzione, non bisogna disabilitare tutti i programmi perché potrebbe essere controproducente e mettere a rischio il sistema.

Come disattivare i programmi all’avvio di Windows 11?

Esistono diversi modi per disabilitare i programmi di avvio in Windows 11.

1. Tramite le impostazioni di Windows 11

Puoi facilmente disattivare i programmi all’avvio tramite le impostazioni di Windows, in questo modo:

  • Vai alle impostazioni di Windows 11. Per fare ciò, fai clic sul menu Start e quindi su “Impostazioni”. Puoi anche utilizzare la scorciatoia da tastiera Windows + I per avviare direttamente l’applicazione “Impostazioni”.
  • Quindi vai su “Applicazioni”, quindi fai clic su “Avvio”.
  • Ora troverai l’elenco dei programmi che possono essere configurati per essere eseguiti all’avvio con un interruttore accanto a ciascuno. Accanto allo switch, hai un indicatore di impatto che ti dice quante risorse consuma il programma quando è configurato per essere eseguito all’avvio. I valori di impatto sono determinati da Microsoft applicando questi criteri:
  • – Nessun impatto: questi programmi non hanno alcun impatto sull’avvio del sistema.
    – Basso impatto: programmi che si caricano all’avvio e utilizzano meno di 300 millisecondi di tempo della CPU e 300 KB di disco (I/O).
    – Impatto medio: programmi che vengono caricati all’avvio e utilizzano tra 300 millisecondi e 1 – secondo di tempo della CPU o tra 300 KB e 3 MB di disco (I/O).
    – Impatto elevato: applicazioni che vengono caricate all’avvio e utilizzano più di 1 secondo di tempo CPU o 3 MB di disco (I/O).
  • Ora puoi identificare molto facilmente le applicazioni che potrebbero monopolizzare il sistema e influire sulle sue prestazioni di avvio.
  • Per disabilitare il caricamento di un programma all’avvio di Windows 11, fai clic sull’interruttore accanto ad esso, quindi assicurati che indichi “Disabilitato”.

2. Tramite Task Manager

Puoi anche disabilitare i programmi che vengono eseguiti automaticamente quando accedi utilizzando Task Manager. Ecco come:

  • Fai clic con il pulsante destro del mouse sul menu Start, quindi fare clic su Task Manager. Nota che puoi anche usare la scorciatoia da tastiera CTRL + Maiusc + Esc.
  • Una volta aperto Task Manager, fare clic su “Maggiori dettagli” in basso a sinistra della finestra.
  • Quindi vai alla scheda “Avvio”.
  • Tutte le applicazioni di avvio verranno elencate in questa scheda. Troverai il loro impatto elencato nella colonna “Impatto sull’avvio”. Per disabilitare un programma o un’applicazione all’avvio di Windows 11, selezionalo e fai clic sul pulsante “Disabilita” in basso a destra della finestra.
  • Puoi anche fare clic con il pulsante destro del mouse sul programma e selezionare “Disabilita” dal menu contestuale che appare.

Entrambi questi metodi funzionano molto bene e puoi scegliere quello più adatto a te.

Ti consiglio di leggere anche…

Windows 11: come riparare o ripristinare l’app Foto

Windows 11: impossibile rimuovere stampante, cosa fare

Come disattivare o disinstallare OneDrive su Windows 11 e perché dovresti farlo

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading