Windows 11: come riparare o ripristinare l’app Foto

Windows 11: come riparare o ripristinare l’app Foto

11/11/2022 0 By fogliotiziana

L’app Foto è il visualizzatore di immagini predefinito su Windows 11 che sostituisce il vecchio visualizzatore di foto di Windows classico. Sebbene Microsoft abbia notevolmente migliorato e ottimizzato l’applicazione, potresti comunque riscontrare malfunzionamenti o bug.

Se scopri che non riesci ad aprire l’applicazione Microsoft Foto sul tuo dispositivo, che si blocca all’apertura o non funziona più correttamente, vedremo in questo tutorial come riparare o ripristinare l’applicazione Foto su Windows 11 tramite diverse soluzioni.

Come correggere o ripristinare l’app Foto su Windows 11

Se hai problemi con l’app Foto sul tuo computer, verifica prima di tutto che l’app sia aggiornata da Microsoft Store. Quindi vai su Windows Update per verificare anche se il sistema operativo Windows 11 del tuo computer è aggiornato. Se sono disponibili aggiornamenti, installali.

Per riparare o ripristinare l’app Foto in Windows 11, puoi utilizzare lo strumento di risoluzione dei problemi delle app di Microsoft Store, nonché le opzioni avanzate dell’app, gli strumenti DISM e SFC. Puoi anche disinstallare l’app Foto in Windows 11 con PowerShell e quindi reinstallarla sul dispositivo tramite Microsoft Store.

Controlla se l’app Foto di Windows 11 è aggiornata

Apri Microsoft Store, digita “Microsoft Photos” nel campo “Cerca app” e premi il tasto “Invio”. Fare clic sul pulsante “Aggiorna”, nel caso in cui sia disponibile un aggiornamento per l’applicazione Foto.

Verifica la disponibilità di aggiornamenti tramite Windows Update

Controlla se il sistema operativo Windows 11 del tuo dispositivo è aggiornato, perché se hai disabilitato gli aggiornamenti automatici di Windows 11, Microsoft potrebbe aver rilasciato una patch tramite Windows Update per risolvere un problema con gli aggiornamenti automatici di Windows 11.

  • Apri le Impostazioni di Windows, seleziona “Windows Update” nel menu a sinistra e fai clic su “Verifica aggiornamenti” nel pannello di destra.
  • Se trovi che sono disponibili aggiornamenti, installali, riavvia il dispositivo e controlla se l’app Microsoft Foto ora funziona correttamente. Se l’app Foto in Windows 11 non si apre o non funziona, esplora le seguenti soluzioni per computer.

Con lo strumento di risoluzione dei problemi delle app di Windows Store

Lo strumento di risoluzione dei problemi delle app di Windows Store può aiutarti a risolvere i problemi con l’app Foto su Windows 11.

  • Apri le Impostazioni di Windows 11, seleziona “Sistema” nel pannello di sinistra e fai clic su “Risoluzione dei problemi” nel pannello di destra.
  • Seleziona “Altri strumenti per la risoluzione dei problemi”.
  • In “Altro” di fronte all’utilità “App di Windows Store”, fai clic sul pulsante “Esegui” per trovare e risolvere i problemi relativi all’app Foto che non funziona su Windows 11.
  • Attendere che l’utilità esegua il rilevamento dei problemi. Se l’utilità rileva problemi, seguire le istruzioni per applicare le modifiche consigliate. Se lo strumento di risoluzione dei problemi è stato completato senza trovare un problema, chiudere l’utilità e passare alla risoluzione successiva.

Riparare o ripristinare l’app Foto su Windows 11

Se non riesci ad aprire l’app Foto su Windows 11 o non funziona più, puoi riparare o ripristinare l’app tramite le Impostazioni di Windows.

  • Apri le Impostazioni di Windows 11, seleziona “App” nel pannello di sinistra e fai clic su “App installate” nel pannello di destra.
  • Fai clic sui tre punti orizzontali davanti all’app Microsoft Foto e fai clic su “Opzioni avanzate” nel menu di scelta rapida.
  • Nella sezione “Ripristina”, fai clic sul pulsante “Ripara” per avviare il processo di riparazione dell’app Microsoft Foto su Windows 11. Quindi apri l’app Foto e verifica se il problema è stato risolto.
  • Se scopri che l’app continua a non aprirsi o funzionare correttamente, fai clic sul pulsante “Ripristina”, quindi conferma il processo di ripristino facendo nuovamente clic sul pulsante “Ripristina” per ripristinare l’app Microsoft Foto in Windows 11.
  • Chiudi la finestra Opzioni avanzate dell’app Microsoft Foto e verifica se la riparazione è riuscita. Se si verificano ancora malfunzionamenti e non riesci ancora ad aprire l’app Foto su Windows 11 o l’app è ancora instabile, applica la prossima soluzione IT.

Reinstalla l’app Foto in Windows 11 con PowerShell

Per reinstallare l’applicazione Foto su Windows 11 con PowerShell, procedi in questo modo:

  • Apri il Terminale di Windows come amministratore e seleziona “Windows PowerShell”.
  • Immettere il comando seguente Get-AppxPackage *Microsoft.Windows.Photos* | Remove-AppxPackage e premere il tasto “Invio”.
  • L’applicazione Microsoft Foto è stata disinstallata, chiudere il Terminale di Windows e riavviare il computer affinché l’applicazione venga disinstallata correttamente.
  • Al riavvio del computer, apri Microsoft Store, digita “Microsoft Foto” nel campo “Cerca app” e premi il tasto “Invio”. Fai clic sul pulsante “Ottieni” per scaricare e reinstallare l’app Foto sul tuo dispositivo.
  • Chiudi Microsoft Store e vai all’applicazione Foto per verificare se ora è completamente funzionante.

Se l’app Foto non si avvia o si arresta in modo anomalo, prova la soluzione successiva.

Scansiona e ripara i file di sistema con DISM e SFC

L’app Microsoft Foto su Windows 11 potrebbe non funzionare come dovrebbe se alcuni file essenziali per il corretto funzionamento dell’applicazione sono mancanti o danneggiati nel sistema operativo Windows 11 del tuo dispositivo.

Per riparare l’immagine Windows del tuo dispositivo, esegui lo strumento DISM (Deployment Image Servicing and Management):

  • Apri il Terminale di Windows come amministratore, seleziona “Prompt dei comandi”, digita il comando seguente Dism/Online/Cleanup-Image/RestoreHealth e premi il tasto “Invio”.
  • Al termine dell’operazione, eseguire il Controllo file di sistema (SFC) per avviare un controllo e la riparazione del danneggiamento dei file di sistema. Immettere il comando seguente sfc /scannow e premere il tasto “Invio”.
  • Al termine del processo, chiudi il Terminale di Windows e riavvia il computer.

Se, sfortunatamente, nessuna delle soluzioni proposte in questo articolo ha risolto il tuo problema e l’app Foto sul tuo PC Windows 11 continua a non funzionare o non si apre, puoi provare a ripristinare Windows 11 a una data precedente con un punto di ripristino del sistema.

Ti consiglio di leggere anche…

Windows 11: impossibile rimuovere stampante, cosa fare

Come installare Google Play su Windows 11

Come disattivare o disinstallare OneDrive su Windows 11 e perché dovresti farlo