Scopri la nuova funzione su WhatsApp per evitare la valanga di notifiche sui gruppi

Scopri la nuova funzione su WhatsApp per evitare la valanga di notifiche sui gruppi

11/11/2022 0 By fogliotiziana

Con i gruppi che ora possono ospitare oltre 1000 persone, il rischio per i membri è di essere sepolti sotto una valanga di notifiche ad ogni reazione. Per evitare ciò, WhatsApp sta attualmente testando una funzionalità dedicata.

Anno dopo anno, WhatsApp continua a migliorare la sua formula sperando di rimanere l’applicazione di messaggistica istantanea numero uno al mondo. Di recente, gli sviluppatori hanno deciso di aumentare il limite del numero di partecipanti a un gruppo. Precedentemente impostato a 256 persone, i gruppi ora possono contenere fino a 1024 persone.

Siamo ancora lontani da Telegram e dai suoi 200.000 utenti per gruppo, ma è comunque un importante passo avanti. L’unico rischio, con i gruppi così grandi, è di essere letteralmente invasi da una marea di notifiche ad ogni reazione. E fortunatamente WhatsApp capisce molto bene che non vuoi essere necessariamente avvisato ad ogni scambio.

Disattivazione delle notifiche sui gruppi grandi per default

Ecco perché l’app sta attualmente testando la disattivazione predefinita delle notifiche su gruppi di grandi dimensioni. Il sito WABetaInfo riferisce che la versione beta 2.22.23.9 di WhatsApp include una nuova funzionalità che consente di disattivare automaticamente l’audio di gruppi di oltre 256 partecipanti per impostazione predefinita. Questo strumento si applica in particolare ai gruppi a cui hai già aderito quando superano questa soglia.

Tuttavia, è ovviamente possibile ripristinare manualmente le notifiche dei gruppi interessati, se lo si desidera. Utile se partecipi regolarmente alla conversazione e vuoi essere avvisato della minima risposta. Questa modifica verrà implementata gradualmente, ma per ora solo pochi beta tester possono accedervi. Ad ogni modo, questa è una funzionalità particolarmente utile poiché i gruppi di grandi dimensioni sono impostati per moltiplicarsi su WhatsApp.

Attenzione però, non sappiamo quando questo strumento sarà ufficialmente disponibile nelle versioni stabili dell’app. In effetti, gli sviluppatori non hanno riconosciuto di aver lavorato sulla funzionalità in questo momento. Ricordiamo che la scheda Community su WhatsApp è disponibile per tutti dall’inizio di novembre 2022. Facilita notevolmente la gestione dei gruppi da parte degli utenti, che ora possono creare sottogruppi all’interno di gruppi più grandi. In altre parole, WhatsApp riprende più o meno il sistema reso popolare da Discord, oltre alla crittografia end-to-end.

Ti consiglio di leggere anche…

Cosa sono le community di WhatsApp e come creare i sottogruppi

A cosa serve la verifica in due passaggi su WhatsApp e come attivarla

Come si fa a non ritagliare l’immagine del profilo WhatsApp