Come disconnettersi definitivamente e rimuovere l’accesso automatico da Outlook

Come disconnettersi definitivamente e rimuovere l’accesso automatico da Outlook

Outlook è la casella di Web Mail di Microsoft che ha sostituito il vecchio Hotmail. Il servizio di posta elettronica risulta estremamente semplice da utilizzare, anche per chi lo prova per la prima volta, è accessibile da qualsiasi browser come Chrome, Edge, Firefox e così via e presenta numerose funzionalità interessanti che non tutti conoscono. Come tutte le caselle di posta elettronica gestite via web espone gli utenti ad alcuni piccoli rischi se non gli si dedica la giusta attenzione, uno di questi consiste nel non proteggere la propria privacy

Quando si accede ad Outlook con le proprie credenziali, non tutti fanno caso alla casella “Mantieni l’accesso”, spesso spuntata, che lascia l’account aperto anche quando si chiude il browser. Ti è mai capitato di andare su outlook.com e trovarti direttamente all’interno del tuo account senza aver inserito le credenziali? Tranquillo, capita a molti, ma devi sapere che è meglio evitare che succeda che per evitare che il tuo account possa essere compromesso e violato. 

Come rimuovere l’accesso automatico da Outlook?

Per evitare che si ripresenti il problema di cui abbiamo appena parlato, bisogna seguire pochi semplici passaggi per essere sicuri che l’account Outlook non resti aperto sul browser anche quando si spegne il computer o si chiude la finestra dove era stato precedentemente aperto. Per evitare che qualcun altro possa accedere alla tua casella di posta perchè lasciata aperta sul browser e, dunque, per fare in modo che il browser non si ricordi di te autonomamente, devi rimuovere l’accesso automatico. Vediamo insieme come fare:

  • Vai su outlook.com e seleziona l’immagine del tuo account posta in alto a destra sullo schermo.
  • Dopo averci premuto sopra, seleziona “Esci” dal menu a tendina che si apre. 
  • Ora passa alla Pagina di accesso di Outlook.com e seleziona “Accedi” nell’angolo in alto a destra sullo schermo. 
  • Inserisci l’indirizzo di posta elettronica o il numero di cellulare da te indicato e fai clic su “Avanti”.
  • Nella pagina dove ti viene richiesto di inserire la password deseleziona la casellaMantieni l’accesso”.
  • Inserisci la tua password assicurandoti di aver deselezionato la casella e poi fai clic su “Accedi”. 

La procedura è terminata ed ora puoi star sicuro che il browser non si ricorderà di te quando dimentichi di uscire manualmente dal tuo account e, dunque, non potrà più effettuare l’accesso automatico senza richiedere obbligatoriamente di inserire ogni volta le credenziali per accedere.

Se hai Microsoft 365 puoi configurare l’e-mail aziendale con Outlook, clicca qui e scopri come fare.