Come disinstallare un programma su Windows 11

Come disinstallare un programma su Windows 11

30/06/2022 0 By fogliotiziana

Può capitare di voler disinstallare un programma sul computer perché non soddisfa più le aspettative, sono comparsi strumenti software che svolgono meglio lo stesso compito o perché rallenta il sistema operativo. In ogni caso, l’eliminazione di questo programma libererà spazio sul disco rigido, consentendoti di installare più programmi e rendendo il sistema operativo più fluido.

Questo processo è chiamato disinstallazione e comporta molto di più che eliminare il suo file eseguibile o tutti i file contenuti nella sua cartella di installazione. In ambienti Windows, ed in particolare in Windows 11, esistono diversi modi per disinstallare correttamente un programma, tutti offerti dal sistema operativo stesso.

Disinstallare un programma, generalmente, è un’operazione semplice, tuttavia, ci sono software integrati nel sistema Windows 11, come il browser Microsoft Edge, la cui disinstallazione non è consentita, ma può essere eseguita utilizzando metodi complessi. Ecco i tre modi per disinstallare i programmi su Windows 11.

Per disinstallare un programma su Windows 11 tramite il menu Start, procedi in questo modo:

  • Nell’elenco dei risultati, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’app che desideri disinstallare e dal menu delle opzioni visualizzato, seleziona Disinstalla.
  • Questo ti porterà alla finestra di disinstallazione o modifica di un programma. In questa finestra individuare il programma da disinstallare, fare clic con il tasto destro del mouse sul suo nome e selezionare Disinstalla o modifica. Infine, conferma la disinstallazione e segui le istruzioni.

2. Disinstallare un programma su Windows 11 tramite Impostazioni

Per disinstallare un programma su Windows 11 tramite Imposazioni, procedi in questo modo:

  • Fai clic su Start > Impostazioni. Quindi vai su App > App e funzionalità.
  • Individua l’applicazione che desideri rimuovere dal sistema e fai clic sull’icona sotto forma di tre punti allineati verticalmente situata alla sua destra.
  • Selezionare l’opzione Disinstalla e confermare l’operazione richiesta facendo clic su Disinstalla. Conferma la disinstallazione e segui le istruzioni.

3. Disinstallare un programma su Windows 11 tramite il Pannello di controllo

Per disinstallare un programma su Windows 11 tramite il Pannello di controllo, procedi in questo modo:

  • Apri la casella di ricerca nella barra delle applicazioni facendo clic sull’icona della lente d’ingrandimento. Nella casella Digita qui per cercare, digita “pannello di controllo” e selezionalo dall’elenco delle corrispondenze.
  • Vai all’opzione Programmi e fai clic su Disinstalla un programma.
  • Nella finestra Disinstalla o modifica un programma, identifica l’applicazione che desideri rimuovere da Windows 11, fai clic con il pulsante destro del mouse e seleziona Disinstalla. Conferma l’azione richiesta e segui le istruzioni.

Come disinstallare un programma che non si riesce a disinstallare?

Oltre ad alcuni antivirus, ci sono programmi che sono alquanto difficili da disinstallare a causa della loro configurazione originale. In questi casi, è meglio disporre di strumenti avanzati come Revo Uninstaller e Ashampoo Uninstaller Free.

Ti consiglio di leggere anche…

Come togliere la password di Windows 11 all’avvio del PC

Come riparare lo schermo di Windows 11 che continua a bloccarsi automaticamente

Come condividere Internet con PC Windows 11