Come disinstallare i giochi in Windows 10

Come disinstallare i giochi in Windows 10

Windows 10 propone un complesso di sistemi operativi, dedicati e riservati ai personal computer. Windows 10 è un prodotto targato Microsoft ed è incluso nel gruppo più ampio dei sistemi operativi Windows NT. Windows 10 è arrivato subito dopo la versione di Windows 8.1 ed è stato diffuso il 29 luglio 2015. Sin dal suo lancio, Windows 10 è stato oggetto di continui aggiornamenti. Ma l’arrivo del sistema operativo Windows 11, disponibile dallo scorso 5 ottobre 2021, porterà Windows 10 a ricevere sempre meno upgrade.

Il team di sviluppo del colosso di Redmond ha informato che Windows 10 non verrà più aggiornato  dal 14 ottobre 2025. Gli utenti hanno fornito feed back positivi sul suo funzionamento. Non a caso, dall’agosto 2016, questo sistema operativo ha registrato il picco massimo di utenti, arrivando, alla fine del 2018, al superamento di Windows 7. Nel marzo 2019, poi, è stato rilevato come Windows 10 fosse stato installato ed eseguito su 800 milioni di device, risultando il sistema operativo più usato del momento.

Pertanto, da quasi 7 anni, Windows 10 accompagna le attività quotidiane di esperti di informatica e semplici utenti, impegnati ad usare il PC con questo sistema operativo per motivi di studio, lavoro, formazione oppure, più semplicemente, per svago e divertimento. E, così, può accadere che, proprio in questi frangenti, si desideri installare un nuovo gioco, ma lo spazio non sia sufficiente. Pertanto, sarà necessario disinstallare alcuni giochi in Windows 10 per poterne caricare dei nuovi. Ci sono differenti modalità per disinstallare i giochi in Windows 10.

Come si fa a disinstallare i giochi su Windows 10

Disinstallare i giochi in Windows 10 è molto semplice. Puoi seguire diverse procedure.

1. Dal menu Start

  • selezionare Start;
  • effettuare la ricerca del gioco all’interno della lista disponibile;
  • effettuare una pressione più lunga o cliccare con il tasto destro del mouse sul gioco da disinstallare;
  • scegliere il comando Disinstalla.

2. Dalla pagina Impostazioni

Per disinstallare i giochi in Windows 10 dalla pagina Impostazioni, invece, basterà agire nel seguente modo:

  • selezionare il comando Start;
  • scegliere la voce Impostazioni;
  • cliccare su App;
  • premere sul comando App e funzionalità;
  • selezionare l’app da rimuovere, premendo Disinstalla.

Come si fa a disinstallare i giochi in caso di errore

Per disinstallare i giochi in Windows 10 se viene visualizzato un messaggio di errore, allora, sarà necessario effettuare il download dello strumento di risoluzione dei problemi al seguente indirizzo MicrosoftProgram_Install_and_Uninstall.meta.diagcab.

Lo strumento di risoluzione dei problemi di installazione e disinstallazione dei programmi permette di risolvere, nell’immediato e con facilità, la risoluzione di tutte quelle criticità che non permettono di installare o disinstallare app, giochi e programmi in Windows 10, indicando i differenti passaggi da seguire e da mettere in pratica.