Come eliminare la cronologia chat su Telegram

Come eliminare la cronologia chat su Telegram

L’app di messaggistica istantanea Telegram mette a disposizione dell’utente molte più opzioni e funzionalità di ogni altra applicazione e la sua gestione potrebbe apparire più complessa, anche per quanto riguarda i messaggi. Infatti, è possibile avere due tipologie di chat su Telegram: una chat normale o definita anche cloud e le chat segrete. Le chat cloud sono quelle scambiate tra utenti, le conversazioni di gruppo e i canali pubblici. Queste rimangono memorizzate nel cloud e, in questo modo, Telegram può essere usato senza problemi su differenti device, con la possibilità di scaricare la cronologia delle chat in qualsiasi momento. Le chat cloud sono crittografate con chiavi di crittografia e archiviate nei data center. Le chat segrete, invece, sono crittografate “end – to – end”, secondo la modalità destinatario – interlocutore e non vengono uplodate sul server.

Se si desidera evitare che i messaggi vengano archiviati nel cloud, è possibile eliminarli dalle chat. Per questo motivo, è importante sapere come eliminare la cronologia chat su Telegram. In questo modo, sarà possibile eliminare i messaggi da qualsiasi chat individuale e da qualsiasi dispositivo, sia quelli inviati, sia quelli ricevuti. Inoltre, non c’è un limite temporale e, per questo motivo, è possibile eliminare la cronologia chat su Telegram in ogni momento. Per eliminare la cronologia chat su Telegram sarà necessario seguire alcune fasi precise. Per prima cosa, bisognerà aprire Telegram, scegliere una chat, identificare i messaggi da eliminare, selezionare e premere a lungo il messaggio e cliccare Elimina. Per di più, l’utente potrà scegliere se eliminare il messaggio solo per sé stesso o anche per il destinatario. Anche in questo caso, sarà sufficiente premere Elimina per confermare. Al completamento delle operazioni, la cronologia chat sarà stata eliminata dal dispositivo e dal server Telegram.

Se, invece, l’utente desidera avere una privacy completa, sarà necessario ricorrere all’utilizzo di chat segrete in Telegram preferendole alle classiche chat cloud. Per aprire una chat segreta con qualcuno, bisognerà scegliere il suo nome utente su Telegram, premere sul comando Altro, identificato dai tre punti verticali nell’angolo in alto a destra e scegliere Avvia chat segreta. All’interno di una chat segreta, per eliminare la cronologia chat su Telegram sarà necessario seguire gli stessi passaggi effettuati per eliminare la cronologia chat su Telegram in una chat cloud. Inoltre, ricorrendo alla funzionalità dei messaggi che si autodistruggono da soli, non ci sarà bisogno di eseguire tutte le operazioni manuali, poiché sarà necessario semplicemente accedere alla chat segreta e selezionare Altro. In seguito, bisognerà selezionare la voce Imposta timer di autodistruzione, scegliere quanto tempo avrà il destinatario prima che il messaggio scompaia dalla chat e confermare la propria scelta.