Le 10 app più scaricate nel 2022: indovina qual è la prima in classifica

Le 10 app più scaricate nel 2022: indovina qual è la prima in classifica

24/03/2022 0 By fogliotiziana

Data.ai (ex App Annie) svela la sua classifica delle applicazioni più scaricate al mondo nel primo trimestre del 2022.

In termini di download, le prime tre rimangono identiche a quelle osservate nel 2021, con Instagram, TikTok e Facebook, che dominano la classifica. Snapchat ha guadagnato terreno, ed è salito di 2 posizioni (dal 7° al 5° posto), la società di e-commerce di Singapore Shopee è balzata dal 10° al 7° posto, mentre Zoom, il servizio di videoconferenza, è passato dal 12° al 10° posto. Da parte sua, Facebook Messenger ha perso 3 posizioni, scendendo dal 5° all’8° posto.

D’altra parte, TikTok rimane il leader tra le app che generano la maggior parte della spesa degli utenti, seguito da YouTube. Quanto alle applicazioni con gli utenti più attivi al mese, sono quelle del gruppo Meta a guadagnarsi come sempre il podio con Facebook, WhatsApp e Instagram. Facebook Messenger è al 4° posto.

Secondo il report di Data.ai, l’economia delle app mobili è in forte crescita nel 1° trimestre del 2022. Pertanto, la spesa degli utenti iOS è aumentata del 42% e del 44% per gli utenti Android, rispetto al primo trimestre del 2020. Gli utenti iOS sono quelli che spendono di più, tenendo conto per il 65% dei 33 miliardi di dollari spesi negli app store per il primo trimestre. Questa percentuale è ancora più alta per quelle realizzate in applicazioni diverse dai videogiochi, dove iOS rappresenta il 73% della spesa.

A proposito di Social, lo sapevi che dopo la fusione dei video in feed e IGTV, in un unico formato chiamato Instagram Video, la piattaforma ha annunciato nuove modifiche? I video guardati su Instagram, infatti, avranno funzionalità che li rendono più facili da guardare, come la visualizzazione a schermo intero o la possibilità di attivare e disattivare l’audio semplicemente toccando lo schermo.