TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come eliminarsi da Telegram (anche da remoto in caso di furto)

Come eliminarsi da Telegram (anche da remoto in caso di furto)

By fogliotiziana

Come eliminarsi da Telegram? In questa breve guida ti mostra come disattivare definitivamente il tuo account Telegram, programmarne l’autodistruzione o cancellarlo da remoto in caso di furto.

Telegram non ti ha convinto come alternativa a WhatsApp e vuoi eliminare definitivamente il tuo account? O il tuo telefono è stato rubato e vuoi cancellare il tuo account Telegram da remoto? Sono disponibili diverse opzioni!

Come eliminarsi da Telegram tramite la pagina di disattivazione

Se vuoi eliminare il tuo account, puoi farlo direttamente dalla pagina di disattivazione di Telegram. Devi quindi inserire il tuo numero di telefono e inserire il codice di verifica ricevuto tramite messaggio.

L’eliminazione del tuo account Telegram cancella definitivamente tutti i tuoi messaggi e contatti. Tutti i gruppi e i canali che hai creato non sono di proprietà, ma gli amministratori mantengono i loro diritti.

Questa azione deve essere confermata tramite il tuo account Telegram ed è irreversibile. Telegram consiglia di utilizzare un browser web diverso dal telefono per questa operazione. Attenzione, riceverai il codice su Telegram, non tramite SMS.

I tuoi contatti potranno ancora chattare nei gruppi che hai creato e avranno ancora la loro copia dei messaggi che hai inviato loro (a meno che tu non abbia optato per i messaggi autodistruggenti).

È bene precisare ancora una volta che, l’eliminazione di un account Telegram è irreversibile. Se ti registri di nuovo, apparirai come nuovo utente e non recupererai la tua cronologia, i tuoi contatti o i tuoi gruppi. Gli utenti che hanno il tuo numero di telefono nei loro contatti riceveranno una notifica quando il tuo nuovo account viene creato.

Come eliminarsi da Telegram da remoto in caso di furto

Il tuo smartphone è stato rubato? La procedura per impedire ai malintenzionati di accedere al tuo account Telegram è complicata e la buona riuscita dipenderà dal fatto che tu abbia accesso o meno al tuo account su un altro dispositivo.

Il problema, infatti, è che Telegram richiederà sempre l’accesso al tuo numero di telefono. Non potrai quindi cancellare il tuo account da remoto. Una prassi discutibile, bisogna ammetterlo, ma come si giustifica l’azienda nelle sue FAQ: “non raccogliamo informazioni aggiuntive su di te, quindi chi ha il numero è proprietario dell’account“, e questo è tutto…

L’unica soluzione, è limitare l’accesso al proprio account da remoto. Per fare ciò, devi avere una sessione Telegram attiva su un dispositivo diverso dal tuo smartphone rubato.

  • Sull’altro dispositivo e con il tuo account, vai su Impostazioni quindi Privacy e sicurezza,
  • Nella sezione Sicurezza, abilita la doppia autenticazione,
  • I ladri quindi non potranno più connettersi solo con il tuo semplice numero di telefono, avranno bisogno di una password,
  • Vai su Impostazioni, quindi su Sicurezza,
  • Tocca Sessioni attive,
  • Puoi quindi chiudere tutte le altre sessioni o selezionare la sessione di tua scelta (quella aperta sul tuo smartphone rubato) e terminarla singolarmente.

I ladri non potranno quindi riconnettersi in quanto la doppia autenticazione chiederà loro la tua password che normalmente non conoscono.

E se non hai accesso al tuo account Telegram da un altro dispositivo? Non tutto è perduto. Devi chiedere rapidamente al tuo operatore di telefonia mobile di disattivare la tua carta SIM e di inviarti una nuova con lo stesso numero di telefono della vecchia. Una volta ricevuta la nuova SIM procedi in questo modo:

  • Accedi al tuo account Telegram rubato con il tuo numero e password,
  • Vai su Impostazioni quindi vai su Privacy e sicurezza,
  • In Privacy e sicurezza, vai a Sessioni attive,
  • Seleziona la sessione attiva sul tuo telefono rubato e premi Fine.

Il tuo account verrà quindi disconnesso sul tuo smartphone rubato e i ladri non saranno più in grado di riconnettersi ad esso. In ogni caso, se hai disattivato rapidamente la tua SIM rubata, dovresti essere al sicuro da qualsiasi problema.

Tieni presente che su un nuovo dispositivo, Telegram richiede che la nuova sessione sia attiva da almeno 24 ore per poter disattivare le vecchie sessioni. Dovrai quindi attendere almeno 24 ore dopo aver effettuato l’accesso con la tua nuova scheda SIM.

Leggi anche…

7 trucchi e funzioni nascoste di Telegram che devi assolutamente conoscere

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading