TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come eliminare un file condiviso su Google Drive

Come eliminare un file condiviso su Google Drive

By ceciliascalzo

Google Drive è un noto servizio di cloud storage che permette di caricare file online e di condividerli con altre persone. Questi file inoltre possono essere maneggiati all’interno di Drive per ogni esigenza. In questo articolo verranno descritti alcuni suggerimenti su come strutturare un Drive condiviso e creare e trovare file. Iniziamo esaminando come fare per poter eliminare un Drive condiviso. Prima di tutto vediamo, però, come cercare in un Drive condiviso. Questa è un’operazione semplicissima perché ti basta fare clic con il pulsante destro del mouse su un Drive condiviso e cliccare su Cerca in nome Drive. Nella barra delle ricerche, scrivi il termine di ricerca e premi invio.

Eliminare un Drive condiviso. Per poter eliminare un Drive condiviso devi innanzitutto sapere che per procedere devi poter eseguire l’accesso come Responsabile, altrimenti non potrai farlo. A questo punto devi assicurarti che il Drive condiviso sia vuoto. Se poi vuoi conservare i file o le cartelle, mettili nel il mio Drive, altrimenti per eliminarli spostali nel cestino (ti spiegherò poi sotto come farlo). Successivamente clicca sul Drive condiviso da eliminare e fai clic su Elimina Drive condiviso. Al termine di questa operazione ti sarà chiesto di confermare, quindi clicca su Elimina Drive condiviso.

Eliminare o ripristinare i file. Per eliminare un file, il livello di accesso minimo richiesto è Gestore dei contenuti. Per procedere con l’eliminazione, seleziona il file che desideri eliminare e cliccaci sopra. Dopodiché nella parte superiore vai nel cestino e fai clic su Elimina per tutti. Con tale operazione i file che inserirai nel cestino, verranno eliminati automaticamente dopo 30 giorni. Per eliminare definitivamente un file nel cestino puoi procedere con questi passaggi: entra nella cartella del cestino e clicca con il pulsante destro del mouse sul file che vuoi eliminare definitivamente e fai clic su Elimina definitivamente. Successivamente ti sarà chiesto di confermare e clicca di nuovo su Elimina definitivamente. Per compiere questa operazione il livello minimo richiesto è Responsabile. Se, invece, vuoi ripristinare un file cestinato, puoi farlo. Ti basterà avere il livello di Collaboratore per poterlo fare. Se possiedi tale livello, inizia cliccando su Drive condiviso che si trova a sinistra. Vicino al nome del Drive condiviso, in alto, vedrai una freccetta rivolta verso il basso, cliccaci su e ti porterà a Visualizza cestino. All’interno del cestino, ti appariranno tutti i file cestinati. Tu seleziona quello o quelli che desideri ripristinare e clicca su di essi. A questo punto fai clic su Ripristina, che è il tasto raffigurante una freccetta contenente un orologio.  Per maggiori informazioni puoi sempre visitare il centro didattico di Google Workspace.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading