Come inserire audio ad una presentazione su Google Drive

Come inserire audio ad una presentazione su Google Drive

Devi fare una presentazione per scuola o per lavoro, ma devi farla in collaborazione con altri compagni e colleghi. In questo caso, invece che usare PowerPoint di Microsoft, potrebbe tornarti utile usare il software di presentazione gratuito di Google. Si tratta di un’ottima alternativa per la sua convenienza, accessibilità e la possibilità di lavorare in cloud e in condivisione con altre persone.

In Presentazioni Google è possibile creare una presentazione con foto, video o audio. In questo articolo vedremo più nel dettaglio la terza opzione. Quindi, ecco come inserire audio ad una presentazione su Google Drive.

Caricare un file audio su Google Drive

Alle Presentazioni Google è possibile aggiungere file audio .mp3 e .wav che sono archiviati sul tuo Google Drive. Quindi, la prima cosa da fare, prima di aggiungere un file audio alla tua presentazione, è caricare i file di cui hai bisogno sul Drive.

Se usi un computer, per caricare file o cartelle sull’applicazione di condivisione in cloud di Google, prima di tutto collegati a Google Drive. In alto a sinistra, fai clic su Nuovo e poi su Caricamento di file o Caricamento cartella, in base a quello che decidi di fare. Quindi, scegli il file o la cartella che vuoi inserire dalla memoria del tuo dispositivo e caricalo. Altrimenti, puoi anche aprire o creare una cartella e trascinare direttamente il file al suo interno.

Se usi invece uno smartphone o un tablet, sia Android che iOS, quello che devi fare è aprire l’app di Google Drive sul tuo dispositivo. Fai tap su Aggiungi, contrassegnato dal simbolo ‘+’ in basso a destra della schermata. In Crea Nuovo fai tap su Carica, individua il file audio, che vuoi inserire nella presentazione, e caricalo.

Aggiungere un file audio a una presentazione Google

Dopo aver caricato il file audio che ti serve per la presentazione su Google Drive, puoi finalmente aggiungere il file audio alla presentazione Google. Questa operazione, però, al momento è possibile farla solo operando da computer.

Quindi, accedi a Google Drive dal browser del tuo pc e apri la presentazione in Presentazioni Google. Ora, seleziona la diapositiva dove vuoi aggiungere il file audio, che hai caricato su Google Drive, e fai clic su Inserisci, dal menu degli strumenti in alto alla schermata. Infine, seleziona la voce Audio, scegli il file dal tuo Drive, e fai clic su Seleziona.

Condividere file audio in Presentazioni Google

Se la presentazione in cui vuoi aggiungere i file audio è condivisa con altre persone, la funzione Controllo di accesso potrebbe esserti di aiuto per assicurarti che un’altra persona possa riprodurre la presentazione condivisa con il file audio annesso.

Quindi, apri la presentazione in Presentazioni Google e fai clic sul pulsante Condividi, che si trova in alto a destra della presentazione. Aggiungi le persone e assegnagli un ruolo come Editor, Commentatore o solo Visualizzatore. Infine, fai clic su Fine e conferma le modifiche.