Bitcoin Bitcoin 4.68% $33857.21
4.68%
22007.95 BTC $635336261632.00

Come entrare nelle videocamere di sorveglianza con Insecam.org

Come entrare nelle videocamere di sorveglianza con Insecam.org

12/03/2021 0 By miriampaterna

L’idea di avere telecamere pubbliche sempre attive e controllabili in qualsiasi momento ha sempre diviso e fatto accendere abbastanza l’opinione pubblica. Basti pensare che l’Italia è il 4° Paese al mondo per numero di telecamera connesse a Internet che pubblicano le immagini direttamente in rete. 

Esistono infatti dei sistemi di videosorveglianza non protetti da password e che sono quindi collezionati all’interno di siti web, dai quali è possibile selezionare uno dei luoghi presenti per visualizzare quale webcam si intende guardare in diretta. Uno di questi siti è Insecam.org, la più grande directory al mondo di telecamere di sicurezza e di sorveglianza. Grazie a questo servizio, anche se ha sollevato non poche polemiche, basta selezionare un paese per vedere la live webcam su una strada, sul traffico, sul parcheggio, su un ufficio, su una spiaggia o in qualsiasi altro posto che abbia una delle telecamere salvate.

Continua a leggere questo articolo se vuoi sapere meglio come funziona questo servizio e se vuoi scoprire anche tu come entrare nelle videocamere di sorveglianza con Insecam.org.

  • Cos’è e come funziona Insecam.org
  • Come visualizzare le videocamere pubblicate su Insecam.org

Cos’è e come funziona Insecam.org

Il progetto Insecam.org è la più grande directory al mondo di telecamere di sicurezza e di sorveglianza online. Si tratta di un sito dove, selezionando quindi il Paese ed il luogo dove si intende dare un’occhiata, si potranno visualizzare quindi le live webcam online su strada, su spiagge, sul traffico e molti altri posti.

Sono collegate a questo servizio diversi tipi di telecamere, tra cui troviamo le Axis, le Linksys, le Sony, le Foscam e molte altre. Naturalmente, Insecam.org ci ha sempre tenuto a ricordare che la protezione della privacy individuale è fondamentale, quindi nessuna delle telecamere presenti sul sito è stata violata per essere messa online o è frutto di qualche azione illegale. Si tratta infatti di tutte telecamere prive di password e quindi di libero accesso dalla rete.

Inoltre, sempre con l’obiettivo di proteggere la privacy individuale, al momento sono disponibili online solo le telecamere filtrate, per non invadere la vita privata di nessuno, e qualsiasi telecamera privata o non etica viene immediatamente rimosso alla ricezione di un reclamo via e-mail o nel momento in cui viene inserita una password alla propria videocamera.

Se invece si intende aggiungere la videocamera ad Insecam.org, ad esempio per controllare la propria casa anche a distanza tramite il collegamento online, è necessario cliccare su questo link ed attendere l’approvazione dell’amministratore.

Come visualizzare le videocamere pubblicate su Insecam.org

Per visualizzare anche tu le videocamera pubblicate su Insecam.org, ti basta collegarti a questo link e iniziare a visualizzare o le webcam online più popolari su questo sito tramite questo link, oppure puoi cercare tu delle coordinate specifiche per visualizzare una determinata zona. 

Ricorda: le coordinate delle telecamere sono approssimative, quindi puntano all’indirizzo dell’ISP e non al vero e proprio indirizzo fisico della telecamera. Solo poche centinaia di telecamere hanno indicato anche la postazione fisica, accurata però per solo poche centinaia di miglia.

Quindi specifica le coordinate per individuare la città (e non la posizione o l’indirizzo esatto) della videocamera ed entra anche tu nel sistema di sorveglianza dei posti pubblici che desideri!