Come fare un selfie con la webcam del pc

Come fare un selfie con la webcam del pc

20/06/2020 0 Di miriampaterna

Oltre agli smartphone e a tutti i dispositivi modernissimi che ormai al giorno d’oggi possediamo quasi tutti, devi sapere che è possibile scattare fotografie e selfie anche con la webcam del proprio pc.

Se vuoi farlo anche tu, sappi che è possibile scattare facilmente delle foto dal tuo Pc sia che si tratti di un Windows che di un Mac. Basta avere una webcam interna o collegata al proprio pc e l’operazione è davvero molto semplice!

Se sei curioso anche tu di sapere come fare un selfie con la webcam del Pc, continua a leggere questo articolo e ti spiegherò come fare!

  • Come fare un selfie con la webcam del Pc Windows
  • Come fare un selfie con la webcam del Pc macOs

Come fare un selfie con la webcam del Pc Windows

Se disponi di un pc con webcam integrata, scattare un selfie è davvero semplice!

Basta accedere all’applicazione Fotocamera di Windows, che permette di gestire direttamente la webcam del proprio pc.

Essa si trova recandosi al menu Smart in basso a sinistra e cercando tra le app disponibili all’interno del pc quella che ha appunto l’icona di una macchina fotografica e la dicitura “Fotocamera”.

Clicca su “Apri” e, una volta avviata l’applicazione, vedrai l’inquadratura disponibile in quel momento. Se lo desideri, prima di scattare la foto sappi che è possibile anche impostare la risoluzione dello scatto tramite l’icona dell’ingranaggio in alto a sinistra, modificare altre impostazioni oppure ritardare lo scatto tramite la funzione del timer, cliccando sull’icona del cronometro situata a sinistra.

Ora puoi sistemarti e, quando sei pronto, clicca sull’icona della macchinetta fotografica presente sulla destra per scattare il tuo selfie!

A questo punto, potrai visualizzare la foto appena scattata cliccando sul riquadro in basso a destra, oppure cerca la cartella “Pictures\Camera” nei tuoi documenti.

Come fare un selfie con la webcam del Pc Mac

Se invece sei in possesso di un computer Mac, potrai allo stesso modo scattare un selfie dalla webcam del tuo Pc in modo facile e veloce attraverso l’applicazione integrata nel tuo computer chiamata Photo Booth.

Per utilizzarla, non devi far altro che andare nel Launchpad cliccando sull’icona del razzo e cercare tramite la barra di ricerca o tramite i comandi vocali di Siri l’app di Photo Booth. La riconoscerai, perché la sua icona raffigura delle fototessere, come visibile nella seguente immagine. 

Una volta avviata l’applicazione, si accenderà una spia verde in corrispondenza della webcam presente nel tuo Mac, il che significa che è pronta per essere utilizzata e scattare la tua fotografia: dovresti vedere ora il tuo volto inquadrato.

A questo punto sei pronto per fare il tuo selfie. Prima di scattare, se vuoi puoi regolare la modalità che più preferisci, scegliendo tra l’icona dei quattro rettangoli che ti permette di scattare una sequenza di quattro foto, oppure l’icona del rettangolo che permette di scattare una sola foto.

Inoltre potrai decidere, prima di scattare il selfie, di utilizzare uno degli effetti che Photo Booth mette a disposizione, cliccando sulla voce “Effetti” in basso a destra e selezionando quello che più ti piace.

Ora sei davvero pronto a scattare il tuo selfie: clicca sull’icona rossa raffigurante la macchina fotografica, che si trova al centro della schermata e il tuo selfie sarà fatto.

Anche in questo caso, potrai visualizzare la foto scattata pigiando sull’anteprima posta in basso a destra.