Come eseguire il backup dei tuoi dati e dei file importanti su Windows

02/10/2023
In un mondo sempre più digitale, proteggere i tuoi dati e i file importanti è fondamentale. Il tuo computer, infatti, è un luogo in cui archivi documenti di lavoro, foto personali, e tanto altro ancora. Ma cosa succede se il tuo PC subisse un guasto improvviso o se i tuoi file venissero persi o danneggiati? Una buona soluzione è sicuramente quella di eseguire il backup dei tuoi dati, e se hai un PC Windows, questo articolo è per te. Qui ti spiegherò come fare un backup completo dei tuoi dati e dei file importanti, in modo tale che siano al sicuro da qualsiasi imprevisto.
Cosa significa eseguire il backup dei file?
Eseguire il backup dei file significa creare una copia di sicurezza dei tuoi dati in un luogo diverso da quello in cui sono memorizzati, in genere un hard disk esterno o sul cloud, così da proteggerli da perdite accidentali o danni. Infatti, i dati si possono perdere per diverse ragioni, come i guasti hardware, cancellazioni accidentali e virus, ma grazie ai backup sarà possibile recuperare questi file senza troppi problemi.
Come fare un backup completo del PC
Il backup dei dati, dunque, è una pratica essenziale per essere sicuri di proteggere i nostri file importanti su Windows. E Microsoft ha ben pensato di includere sui PC Windows una soluzione di backup unica, chiamata Windows Backup, che permette di effettuare una copia su OneDrive di tutto ciò che di importante c’è sul tuo computer, dai tuoi file alle app installate e alle informazioni del WiFi. Quindi, vediamo come si fa!
Windows 10
Se hai un PC con sistema operativo Windows 10, segui questi passaggi per fare un backup completo del tuo computer:
- per prima cosa, se ancora non lo hai fatto, devi accedere al tuo account Microsoft, quindi vai su Start e apri le Impostazioni, l’icona dell’ingranaggio;
- qui seleziona l’opzione Account e rimani nella sezione Le tue Info;
- quindi, fai clic su Accedi con un account Microsoft. Se non trovi questa voce, vuol dire che già stai usando il tuo account Microsoft;
- ora vai su Start e cerca Windows Backup;
- fai clic sulla voce Cartelle e seleziona tutte le cartelle di cui vuoi fare il backup, attivando o disattivando la levetta corrispondente ad ogni cartella;
- fatto ciò, torna alla pagina iniziale di Windows Backup e fai clic sul pulsante Backup.
Windows 11
Se invece hai un PC con sistema operativo Windows 11, per fare il backup completo del tuo computer, devi seguire lo stesso procedimento descritto qui sopra. Quindi:
- vai su Start e apri le Impostazioni del dispositivo;
- seleziona la voce Account e, in Le mie Info, fai clic su Accedi con un account Microsoft;
- poi apri l’app Windows Backup, andando su Start e cercandola tramite la barra di ricerca;
- fai clic su Cartelle e seleziona le cartelle di cui vuoi fare il backup, anche qui, attivando o disattivando i relativi interruttori.
Come fare il backup di Windows su hard disk esterno
Oltre all’applicazione Windows Backup fornita da Microsoft e avere i tuoi file salvati su OneDrive, puoi optare anche per altre soluzioni cloud come Google Drive e Dropbox. Inoltre, puoi sempre pensare di fare anche un backup su un’unità esterna, come un hard disk esterno o una chiavetta USB. Per farlo, ti basta collegare l’unità al tuo computer e copiare i file importanti su di essa. Questo metodo è facile da utilizzare, ma richiede un intervento manuale costante. Quindi, tutto dipende dalle tue esigenze.