Come esportare la chat di WhatsApp in PDF

Come esportare la chat di WhatsApp in PDF

WhatsApp è l’applicazione di messaggistica istantanea più usata nel mondo, utile per inoltrare messaggi di testo, immagini, foto, video, note audio, effettuare chiamate e videochiamate, attraverso il supporto di una connessione Wi – Fi o della connessione dati dello smartphone. Seppur, attualmente, tutti usino WhatsApp per comunicare ogni giorno, forse, pochi utenti sanno che le chat di testo scambiate su WhatsApp possono essere convertite in formato PDF. Conoscere i passaggi e sapere come esportare la chat di WhatsApp in PDF può essere utile per molteplici motivi. Infatti, poter disporre di una versione PDF stampabile delle chat WhatsApp può essere un’ottima strategia per presentare reclami, tracciare transazioni commerciali oppure, nei casi più gravi, disporre di prove da presentare in tribunale.

Esistono tre differenti modalità che aiutano l’utente a capire come esportare la chat di WhatsApp in PDF: via e – mail, su un dispositivo Android e attraverso Mobitrix. Capire come esportare la chat WhatsApp in PDF tramite e – mail, è molto facile. Grazie a questa modalità, l’esportazione delle chat di WhatsApp sarà in formato TXT e, di conseguenza, avverrà poi la conversione del file TXT in PDF. Sarà necessario seguire dei semplici passaggi. Per prima cosa, sarà importante aprire WhatsApp, identificare la chat che si desidera esportare in PDF, cliccare sulla voce Menu e poi su Altro. Dopo aver selezionato il comando Esporta chat, si potrà scegliere di inviare via email, al proprio indirizzo, il file TXT con la chat di interesse. A questo punto, bisognerà soltanto aprire la casella di posta elettronica, effettuare il download del documento in TXT allegato alla mail, con il tasto del mouse cliccare sul file TXT, scegliere Apri con MS Word, premere su File e, di seguito, su Salva con nome. Dopo aver selezionato la voce PDF, cliccare su Salva e, così, il file TXT con la chat di WhatsApp verrà convertito in PDF.

Se, invece, si dispone di un device Android, capire come esportare la chat di WhatsApp in PDF è ancora più facile, perché è possibile esportare le chat di WhatsApp in PDF in modo semplice e diretto. Tuttavia, perché questa modalità funzioni è necessario aver installato un file manager e, allo stesso tempo, anche WhatsApp Viewer, grazie al quale visualizzare l’intero backup delle chat direttamente sul PC. Al completamento di queste fasi preliminari, sarà necessario accedere all’app Esplora file, trovare la cartella WhatsApp, aprirla e cercare la cartella Database, individuando il file “mgstore.db.crypt12”, effettuandone una copia.

Arrivati a questo punto, diventerà necessario collegare il dispositivo Android al computer, trasferire il file copiato sul computer, aprire WhatsApp Viewer sul computer, cliccare, di seguito, su File, Apri, Seleziona file e, infine, cercare il file mgstore.db. Senza inserire niente nel form “nome account” e dopo aver fatto clic su Continua, si dovrà reperire la chat WhatsApp che si desidera esportare come PDF, iniziandone il trasferimento in formato TXT, usando uno strumento di conversione dei documenti da TXT a PDF o MS Word.

Infine, una terza soluzione utile per risolvere il come esportare la chat di WhatsApp in PDF è l’uso di Mobitrix WhatsApp Transfer, uno strumento WhatsApp utile per esportare le chat di WhatsApp in HTML, per poi convertire il file HTML in PDF. Dopo aver effettuato il download e l’installazione di Mobitrix WhatsApp Transfer sul computer, sarà necessario aprire il programma, collegare il telefono al computer, cliccare sulla voce “Backup WhatsApp sui dispositivi”, che si trova all’interno del pannello di sinistra, premere su Backup e il programma effettuerà un backup completo di tutte le conversazioni WhatsApp presenti sul telefono. Al termine della procedura di backup, sarà possibile consultare i dati del backup sul computer, con l’obiettivo di selezionare la chat interessate e che si desidera esportare in PDF. Infine, sarà sufficiente usare convertitore da HTML a PDF, per poi effettuare l’esportazione del file HTML in PDF.