Come togliere le chat che hai archiviato su WhatsApp

Come togliere le chat che hai archiviato su WhatsApp

La principale piattaforma di instant messaging, WhatsApp, ha da sempre cercato di migliorarsi, attraverso l’importazione di nuove funzionalità.

Basti pensare alla recente modifica dello Stato, passato da essere una semplice frase ad un contenuto multimediale della durata di 24 ore, proprio come le stories di Instagram. Ma tra tutte le caratteristiche di WhatsApp, ce n’è una che non ha mai cambiato la sua identità. Stiamo parlando dell’archivio delle chat.

Si tratta di una funzionalità che non è usata da tutti gli utenti e, forse per questo motivo, è rimasta intatta da anni. Ma a che cosa serve l’archivio? Sostanzialmente, ti consente di nascondere chat individuali o di gruppo dall’elenco delle altre chat, consentendo una migliore organizzazione delle conversazioni.

Quando si riceve un messaggio da una delle chat archiviate, questa non viene estratta dall’archivio, ne rimane all’interno. Ma quando ciò accade, si riceve una notifica? Assolutamente no, a meno che non si venga menzionati. Per poter archiviare una chat, basta seguire questi semplici e immediati passaggi:

  • Una volta aperta l’app di WhatsApp, tieni premuto sulla chat di riferimento;
  • Fai tap, in alto a destra, sul simbolo dell’archivio, vicino ai tre pallini.

Nel caso in cui, invece, tu voglia trovare la conversazione nascosta, ti basterà selezionare Archiviate, presente come prima voce nella lista delle chat.

Infine, può risultare molto utile conoscere come togliere una chat dall’archivio. Infatti, può capitare malcapitatamente di aver sbagliato a selezionare la funzione e di aver nascosto una conversazione. 

  • Una volta aperta l’app di WhatsApp, seleziona Archivio;
  • Tieni premuto sulla chat archiviata che vuoi rimuovere;
  • Fai tap, in alto a destra, sul simbolo della rimozione dall’archivio, presente vicino ai tre pallini.

Abbiamo detto in precedenza che, nel caso in cui si ricevesse un messaggio da una chat archiviata, questa non comparirebbe nell’elenco delle altre chat. Tuttavia, è possibile modificare le impostazioni, utilizzando una modalità alternativa della funzione. Infatti, attraverso questa breve guida di seguito, è possibile far sì che le chat nascoste vengano estratte una volta ricevuto un messaggio. In questo modo, non saranno più presenti in cima, dove si visualizza Archiviate.

  • Una volta aperta l’app di WhatsApp, seleziona i tre pallini in alto a destra;
  • Fai tap su Impostazioni;
  • Seleziona Chat;
  • Disattiva la funzione Mantieni le chat archiviate.

Per ulteriori informazioni in merito alle chat di WhatsApp, ti consigliamo il nostro articolo su Come trasferire e ripristinare una chat WhatsApp da Android ad iPhone.