Come evitare di far partire le chiamate su WhatsApp

Come evitare di far partire le chiamate su WhatsApp

Le chiamate su WhatsApp sono uno dei modi più popolari per comunicare con amici, familiari e colleghi, senza dover sprecare i minuti inclusi nella propria offerta telefonica. Tuttavia, a volte possono causare molti fastidi quando si verificano chiamate involontarie o quando qualcuno ci importuna con telefonate continue.

Non ci sono soluzioni definitive per evitare le chiamate involontarie su WhatsApp, ma ci sono comunque alcune operazioni che puoi provare a fare, e in questo articolo ti spiegherò cosa, ma ti spiegherò anche come bloccare le chiamate indesiderate, nel caso in cui il tuo problema sia questo.

Come bloccare le chiamate che partono in automatico?

Possono esserci diverse ragioni per cui le chiamate su WhatsApp partono da sole. Ad esempio, può succedere di toccare accidentalmente il pulsante di chiamata o semplicemente il dispositivo è troppo sensibile. Ma fortunatamente esistono alcune soluzioni semplici per evitare che le chiamate su WhatsApp partano involontariamente.

Per evitare che ti parta una chiamata per sbaglio su WhatsApp, ci sono dei piccoli accorgimenti che puoi provare a fare:

1. Utilizza la funzione del blocco schermo

La funzione del blocco schermo è un modo efficace per evitare le chiamate accidentali su WhatsApp. Questa funzione disattiva il touch screen del tuo dispositivo in modo da evitare chiamate o messaggi involontari.

Se hai un dispositivo Android, per abilitare questa funzione, vai nelle Impostazioni del telefono, individua la voce Sicurezza, fai tap sull’opzione Blocco schermo, così da impostare un PIN, una sequenza o una password per sbloccare lo schermo, e attiva la funzione del blocco schermo.

Se invece hai un iPhone, puoi utilizzare la funzione Touch IDFace ID, oltre che al metodo di sblocco con codice, che puoi attivare sempre andando nelle Impostazioni del dispositivo.

2. Usa la modalità aereo

La modalità aereo è un’altra soluzione semplice per evitare chiamate involontarie su WhatsApp, anche se non è proprio la migliore delle soluzioni. Quando attivi la modalità aereo, infatti, tutte le funzioni di rete sul tuo dispositivo vengono disattivate, comprese le chiamate su WhatsApp. In questo modo, non potrai fare o ricevere chiamate fino a quando non disattivi la modalità aereo.

Come bloccare chiamate e videochiamate su WhatsApp

Se invece il tuo problema non sono tanto le chiamate che ti partono da sole, ma le chiamate indesiderate da parte di determinati contatti, non c’è attualmente una funzione secondo cui WhatsApp ti permette di disabilitare la ricezione o l’invio di telefonate tramite l’applicazione. Tuttavia, puoi bloccare un contatto, per evitare che continui a chiamarti e a disturbarti.

Bloccare chiamate indesiderate su WhatsApp da Android

Se vuoi evitare le chiamate indesiderate su WhatsApp da un particolare contatto, puoi bloccarlo direttamente dall’app. Questa funzione ti consente di bloccare le chiamate da un contatto specifico, in modo da non ricevere più chiamate da quella persone. Se hai un dispositivo Android, questi sono i passaggi che devi seguire:

  • apri WhatsApp e apri la chat del contatto che vuoi bloccare;
  • fai tap sull’icona dei tre puntini in alto a destra;
  • seleziona Altro e poi Blocca.

In questo modo, questo contatto non potrà più inviarti messaggi o chiamarti. Ma se preferisci, puoi bloccare un contatto anche accedendo alle impostazioni di WhatsApp:

  • apri WhatsApp e fai tap sull’icona dei tre puntini in alto a destra;
  • vai su Impostazioni;
  • seleziona la voce Privacy;
  • fai tap su Contatti bloccati;
  • vai su Aggiungi in alto a destra, contrassegnato dall’icona di un omino con un più;
  • seleziona la persona da bloccare dalla lista di tutti i tuoi contatti.

Bloccare chiamate indesiderate su WhatsApp da iPhone

Anche nel caso in cui tu abbia un iPhone, puoi bloccare un contatto dall’app per evitare che questa persona ti chiami su WhatsApp. Per farlo, segui i seguenti passaggi:

  • apri WhatsApp e apri la chat della persona che vuoi bloccare;
  • fai tap in alto sul nome della persona;
  • seleziona l’opzione Blocca contatto;
  • per finire fai tap sulla voce Blocca.

In alternativa, oltre che a bloccare un utente direttamente dalla chat, puoi bloccare un contatto anche dalle impostazioni di WhatsApp. Ecco quello che devi fare:

  • apri WhatsApp e vai alla voce Impostazioni in basso a destra della schermata principale;
  • fai tap su Account e poi su Privacy;
  • vai alla voce Bloccati;
  • fai tap su Aggiungi e seleziona il contatto che vuoi bloccare tra quello mostrati.

Ti consiglio di leggere anche…

Come creare un numero di telefono virtuale per WhatsApp e proteggere la tua privacy

Che cos’è la modalità PiP di WhatsApp per le videochiamate

WhatsApp: come creare link di invito per le chiamate audio e video