Come fare trading online con l’applicazione di Poste Italiane

Come fare trading online con l’applicazione di Poste Italiane

Fare trading online significa acquistare e vedere azioni, obbligazioni, ETF e fondi comuni di investimento senza avvalersi di un intermediario. Ovviamente, prima di procedere, è fondamentale capire i meccanismi del mercato finanziario per evitare di vedere andar via tutti i risparmi messi da parte dopo anni di duro lavoro; per questo è consigliabile, come prima esperienza, affidarsi ai simulatori di trading online per “giocare in borsa” gratuitamente e senza rischi ma, allo stesso tempo, apprendere le regole del gioco. 

Poste Italiane ha deciso di offrire un ulteriore servizio ai propri clienti e, dunque, di mettere a disposizione dei correntisti che hanno un conto corrente BancoPosta online oppure BancoPosta Click un’apposita piattaforma per il trading online. Per poter andare avanti con questo tipo di attività, bisogna prima studiare il comportamento dei prezzi e dei mercati, poi aprire un conto di prova per fare dei test con soldi immaginari ed investiti per finta con l’obiettivo di capire al meglio come funziona il trading online ed, infine, si può passare alla fase operativa vera e propria. 

Come funziona il trading online BancoPosta?

È il servizio offerto da Poste Italiane che permette ai correntisti di negoziare in autonomia strumenti finanziari sia italiani che stranieri. La piattaforma mette a disposizione oltre 10mila prodotti e consente di partecipare ad offerte pubbliche di vendita e sottoscrizione (IPO) e di essere, quindi, i primi ad investire su società appena quotate in borsa. Qualsiasi cliente può accedere al proprio portafoglio titoli in qualsiasi momento e può operare sul mercato senza dover consultare preventivamente Poste Italiane o recarsi all’ufficio postale; l’attività è svolta in completa autonomia. Semplicemente, Poste Italiane si pone come broker e, dunque, fa da intermediario applicando le proprie commissioni ed offrendo un livello avanzato di sicurezza per rendere affidabili le operazioni di trading online.

Cosa offre la piattaforma di trading online di Poste Italiane?

Tra i diversi strumenti offerti per rendere il servizio più completo e comprensibile da parte dei clienti, troviamo:

  • schede prodotto;
  • notizie in tempo reale;
  • analisi tecnica sui principali strumenti, fondamentale per capirne l’utilità ed il funzionamento;
  • servizio di formazione per gli investitori principianti;
  • grafici ed altre personalizzazioni;
  • l’interno elenco delle azioni italiane ed estere.

Come accedere alla piattaforma di trading online BancoPosta?

I requisiti principali sono 3:

  1. Possedere un conto corrente Banco Posta;
  2. Attivare il servizio di internet banking BancoPosta Online o BancoPosta Click;
  3. Andare all’ufficio postale e completare le pratiche necessarie prima di iniziare.

A questo punto, dopo aver attivato il servizio internet banking, bisogna collegarsi al sito di Poste Italiane, o aprire l’applicazione, e registrarsi per creare il la propria area personale e, una volta fatto, il cliente sarà guidato passo dopo passo partendo proprio con la demo tramite cui fare un’esperienza di prova prima di investire soldi veri.