Come fare lo zoom sul PC

12/10/2023
Lo zoom su un PC è una delle funzionalità fondamentali per molti utenti, sia per lavoro che per un semplice uso personale. Che tu stia partecipando a una videoconferenza, guardando un film o lavorando su dettagli grafici, sapere come fare lo zoom correttamente sul tuo computer può migliorare notevolmente la tua esperienza utente. Se ti ritrovi nella situazione di dover fare lo zoom del PC, ma non sai come fare, in questa piccola guida ti mostrerò passo dopo passo tutto quello che devi fare.
Come ingrandire lo schermo del PC Windows 10/11
Se hai un PC Windows e vuoi fare lo zoom dello schermo, puoi farlo grazie alla funzionalità Lente di ingrandimento, uno strumento che si trova già preinstallato in tutte le versioni più recenti di Windows, che ti permette di zoomare lo schermo del tuo computer. Puoi attivarlo e utilizzarlo con e senza mouse, attraverso i comandi da tastiera. In alternativa, puoi modificare la risoluzione dello schermo per ingrandire o rimpicciolire lo schermo a tuo piacimento. Ecco come:
Come attivare la Lente di ingrandimento su PC
Per aprire e usare lo strumento Lente di ingrandimento, ti basterà seguire questi passaggi:
- vai su Cerca e digita Lente di ingrandimento;
- apri lo strumento, dove potrai utilizzare i controlli per ingrandire e ridurre l’area di visualizzazione;
- per fare lo zoom in avanti, fai clic con il mouse sul pulsante +, mentre per fare lo zoom all’indietro, fai clic con il mouse sul pulsante –.
Come fare lo zoom con i tasti della tastiera
Per richiamare la Lente di ingrandimento e ingrandire lo schermo, puoi anche utilizzare i comandi da tastiera. In questo caso, ti basta premere contemporaneamente la seguente sequenza di tasti: Windows + segno (+). Se invece vuoi rimpicciolire lo schermo e fare lo zoom all’indietro, premi Windows + segno (-). Niente di più facile. Per chiudere lo strumento, infine, non devi fare altro che premere il tasto Windows insieme al tasto ESC.
Modificare la risoluzione dello schermo
Se vuoi, puoi anche modificare la risoluzione dello schermo, in modo da modificare la visualizzazione dell’area di lavoro sullo schermo:
- apri le Impostazioni e vai su Sistema;
- vai alla sezione Schermo e poi alla voce Ridimensionamento e layout;
- qui puoi modificare la dimensione del testo, delle app e di altri elementi, e puoi modificare la Risoluzione dello schermo a tuo piacimento.
Più piccola sarà la risoluzione, più zoom farai dello schermo. In caso di problemi, leggi anche la nostra guida su cosa devi fare nel caso in cui ti sia impossibile cambiare la risoluzione dello schermo.
Come ingrandire lo schermo del Mac
Anche se hai un Mac, puoi fare lo zoom dello schermo direttamente da tastiera, ma puoi anche modificare la risoluzione dello schermo o agire dalle impostazioni di sistema per modificare le dimensioni del testo e delle icone. Ecco cosa devi fare:
Cambiare risoluzione schermo Mac
Se hai un Mac, è possibile regolare la risoluzione dello schermo e ingrandire tutti i contenuti sulla scrivania del tuo computer. Per farlo, vai alle Impostazioni di Sistema e fai clic su Schermo nella barra laterale. Quindi, sulla destra, seleziona la risoluzione che più fa al caso tuo. Più è bassa la risoluzione, più grande sarà la dimensione dei contenuti sullo schermo.
Come cambiare dimensioni testo
Altrimenti, puoi anche ingrandire a tuo piacimento solo il testo. Per farlo, vai sempre nelle Impostazioni di Sistema e fai clic su Accessibilità nella barra laterale. Seleziona Schermo e vai in Testo per ingrandirlo. Fai clic su Dimensioni testo e trascina il cursore del mouse a destra e sinistra.
Come ingrandire lo schermo del PC con la tastiera
Un’altra opzione per fare lo zoom dello schermo è utilizzare i comandi da tastiera, anche qui. Puoi farlo nelle app, come Mail, Messaggi e News, ma anche nelle pagine web. Per farlo, ti basta premere il tasto Comando + segno (+) per ingrandire, mentre Comando + segno (-) per fare lo zoom indietro.
Come aumentare la grandezza delle icone
Così come puoi ingrandire le icone sullo schermo dello smartphone, la stessa cosa la puoi fare sul computer. Se vuoi ingrandire le icone delle app, nelle finestre del Finder scegli Vista e fai clic su Mostra opzioni Vista. Nella vista Icone e nella vista Elenco, scegli quindi la dimensione che più preferisci. Se vuoi, puoi operare anche direttamente dalla scrivania, tenendo premuto il tasto Ctrl, mentre fai clic sul desktop, e scegliendo l’opzione Mostra opzioni Vista. Infine, trascina il cursore Dimensioni icone a tuo piacimento.