Come funziona su Instagram il profilo privato

31/07/2023
Instagram, a livello di hater e bullismo, sembra avere meno problemi rispetto ad altri social network, ma non si può dire di certo che è esente. È per questo che troviamo sempre più utenti con il profilo privato.
Ma proteggere i propri contenuti potrebbe anche non essere l’unica motivazione che spinge gli utenti a rendere i propri profili privati. In questo articolo vedremo insieme come si fa e come funziona su Instagram il profilo privato.
Che significa profilo privato?
Prima di iniziare è opportuno fare una breve ma fondamentale premessa: può essere reso privato soltanto un account personale. Questo significa che se possiedi un’azienda o ne stai gestendo il profilo Instagram, non puoi rendere privato il profilo.
Come dice la parola stessa, una volta reso un profilo privato su Instagram, significa che tutti i contenuti (foto, video, ecc..) e i commenti ad essi associati, saranno privati e non potranno essere visualizzati dalle persone che non ti conoscono.
Bisogna anche tenere a mente che, quando si ha un profilo privato, anche i messaggi saranno privati. Per cui, un utente che non ti conosce e vuole parlare con te, dovrà prima inviarti una richiesta. Se stai pensando di rendere il tuo profilo privato, devi valutare anche un’altra cosa, ovvero che tutti i tuoi follower continueranno ad avere accesso al tuo profilo. Questo significa che se il tuo intento è quello di bloccare gli utenti indesiderati che ti danno fastidio, rendere privato il tuo profilo potrebbe non essere la mossa giusta. In questo caso ti consiglio di bloccare tutte le singole persone che non desideri più avere tra i tuoi follower.
Come faccio a vedere un profilo Instagram privato?
Per riuscire a visualizzare un profilo privato su Instagram bisogna richiedere l’iscrizione al proprietario del profilo. In caso di esito positivo della richiesta, l’utente che l’ha inoltrata diventerà un follower in automatico, per cui avrà accesso a qualsiasi contenuto che è stato pubblicato sul profilo.
Come rendere il proprio profilo privato?
Per rendere privato un profilo Instagram, procedi in questo modo:
- Tocca l’icona dell’omino e selezionare l’opzione “Menu“;
- seleziona l’icona a forma di ingranaggio per accedere alle impostazioni;
- accedi su Privacy e poi alla sezione Privacy dell’account;
- A questo punto sposta su ON il selettore accanto alla voce Account privato.
Se invece utilizzi Windows 10, per effettuare l’accesso alla sezione privacy dell’account, devi cliccare sull’opzione “privacy e sicurezza“.