TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come funziona la videochiamata su Microsoft Teams da cellulare

Come funziona la videochiamata su Microsoft Teams da cellulare

By miriamp

Tra le app più utilizzate per lo smart working e per la didattica a distanza, in particolare per le università, è stata utilizzata la piattaforma di Microsoft Teams, l’hub per il lavoro in teams di Office 365

Come saprai, se hai utilizzato questa piattaforma almeno una volta, essa non è la più semplice ed intuitiva da utilizzare, ma sicuramente una delle più complete. Tra le tante funzionalità presenti al suo interno, c’è la possibilità di essere utilizzata per effettuare videochiamate sia da telefono che da computer. 

Oggi ci concentreremo sulla spiegazione di come funziona la videochiamata su Microsoft Teams da cellulare. Continua a leggere questo articolo se vuoi scoprire anche tu tutto ciò che c’è da sapere a riguardo! 

  • Cos’è Microsoft Teams
  • Come ottenere Microsoft Teams su Android e iPhone
  • Come videochiamare da telefono su Teams

Cos’è Microsoft Teams

Microsoft Teams è l’hub per il lavoro di team di Office 365. Si tratta di un’unica area di lavoro condivisa in cui sono riunite app, file, conversazioni e riunioni del team ed alla quale si può accedere ovunque utilizzando il dispositivo mobile che si preferisce.

È quindi molto più di una semplice app per videochiamate: possono essere utilizzate le funzionalità di modifica e di condivisione dei file, si può chattare privatamente o in gruppo e comunicare con l’intero team nei canali dedicati, menzionare singoli membri del team o il team intero per attirare l’attenzione dei colleghi e molto, molto altro.

Per tutto ciò, basta avere un abbonamento commerciale a Office 365 a pagamento oppure un abbonamento gratuito o di valutazione di Microsoft Teams.

Come ottenere Microsoft Teams su Android e iPhone

L’utilizzo di Microsoft Teams per le videochiamate e tutte le sue funzionalità aggiuntive è abbastanza simile tra i vari sistemi operativi esistenti; l’unica differenza che vi è tra essi è il modo in cui ottenere l’app e quindi da dove scaricare Microsoft Teams sul proprio cellulare.

Su Android, infatti, basta andare sul Play Store e cliccare su “Installa”. Una volta terminata l’installazione, sarà visibile la seguente schermata: clicca su “Apri” per iniziare ad utilizzarla ed effettuare videochiamate su Teams dal tuo telefono!

In modo analogo, anche per gli iPhone basta andare sull’App store e cliccare su “Ottieni”. Anche qui, una volta conclusa l’installazione, basterà aprire l’app per iniziare a videochiamare. 

Come videochiamare da telefono su Teams

L’applicazione Microsoft Teams racchiude tutte le funzioni ed i contenuti presenti nella versione per computer della piattaforma stessa, ma cambia un po’ l’interfaccia e la disposizione delle funzionalità. 

Per videochiamare qualcuno, possiamo percorrere diverse strade: se conosci in modo esatto il nome utente o l’indirizzo email dell’utente che vuoi chiamare, puoi utilizzare la funzionalità di ricerca in alto a destra (cliccando sulla lente di ingrandimento) e selezionare l’utente prescelto. A questo punto, clicca sull’icona della videocamera e la videochiamata avrà inizio: attendi la sua risposta e potrete comunicare quanto volete!

Se invece avevi già effettuato una chiamata con un utente o un gruppo, clicca sulla voce in basso “Chat” e seleziona la chat degli utenti con cui desideri parlare: allo stesso modo, procedi ora cliccando sull’icona della videocamera e la videochiamata avrà inizio!

Una volta dentro la chiamata, potrai effettuare tutte le normali opzioni che si effettuano sulla versione desktop, quindi attivare/disattivare la videocamera e/o il microfono, abbandonare e partecipare alle riunioni e scegliere la modalità di uscita del suono. 

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading