Come installare Meet di Google su pc Windows e Mac

Come installare Meet di Google su pc Windows e Mac

02/07/2020 0 Di miriampaterna

Ne abbiamo già parlato diverse volte: sicuramente conoscete tutti la piattaforma per videoconferenze Google Meet. Si tratta di un’applicazione già nota da tempo, ma con un nome diverso. Prima infatti si chiamava Hangouts Meet ed è sempre stato un prodotto offerto da Google; oggi invece viene più semplicemente chiamato Google Meet. 

Se ti è capitato di usarlo, saprai che è possibile videochiamare con questa piattaforma sia online che direttamente dal proprio dispositivo: oggi vedremo insieme, in questo articolo, come installare Meet di Google su pc Windows e Mac, in modo da usarlo direttamente dal vostro dispositivo ed iniziare a godere di tutte le caratteristiche di questo servizio gratuito di Google!

  • Come installare Meet di Google su pc Windows
  • Come installare Meet di Google su pc Mac

Come installare Meet di Google su pc Windows

Se hai un computer Windows e vuoi scaricare Meet sul tuo pc, ti consiglierò ora un modo veloce, semplice e gratuito per farlo. Poiché si tratta di un prodotto Google, ti basterà installare Google Meet come estensione di Google Chrome.

Il requisito necessario è quindi che tu abbia scaricato Google Chrome (browser gratuito ed in italiano) e, una volta installato questo, possiamo iniziare a scaricare l’estensione di Meet.

Collegati alla pagina del chrome web store tramite questo indirizzo e arriverai alla pagina di download dell’estensione Google Hangouts. A questo punto, clicca sui pulsanti “Aggiungi” e “Aggiungi estensione” e dovrebbe iniziare l’installazione.

Una volta che quest’ultima è andata a buon fine, viene immediatamente avviata l’estensione: quindi, se sei già collegato al tuo account Google ti si aprirà direttamente la schermata di Hangouts per iniziare a chiamare e videochiamare; se invece non sei collegato, ti aprirà prima la schermata di accesso dell’account di Google.

Inserisci anche tu e-mail e password e potrai iniziare ad utilizzare anche tu la piattaforma Google di Hangouts Meet!

Come installare Meet di Google su pc Windows

Se il tuo sistema operativo di riferimento è macOS e desideri installare anche tu Google Meet sul tuo pc, anche per te il modo più semplice ed intuitivo è quello di utilizzare l’estensione di Google Chrome. Ti consiglio quindi di procedere allo stesso modo di come ti avevo consigliato per Windows nel paragrafo precedente, installando prima Chrome se non lo avevi già installato, poi recandoti a questo sito per visualizzare il web store di chrome con le sue estensioni.

A questo punto, clicca anche in questo caso su “Aggiungi” e poi sulla voce “Aggiungi estensione” e si avvierà l’installazione.

Anche per il Mac, una volta terminata l’installazione, sarai portato direttamente alla schermata iniziale di Hangouts Meet se avevi già eseguito l’accesso al tuo account Google. Se così non fosse, inserisci il tuo indirizzo email o numero di telefono nella barra apposita, clicca su “Avanti” per poi inserire la password abbinata all’account e finalmente accedere.

Ora sarai pronto anche tu ad utilizzare questa fantastica ed affidabile piattaforma di videoconferenze, per restare in contatto con chi vuoi, quando vuoi e da dove vuoi!