Come funziona l’autopubblicazione di un libro su Amazon

Come funziona l’autopubblicazione di un libro su Amazon

Se hai deciso di mettere nero su bianco i tuoi pensieri ed hai dato vita ad un libro, frutto della tua creatività e bravura, devi sapere che puoi pubblicarlo su Amazon direttamente facendo uso della sua piattaforma. 

Attraverso Kindle Direct Publishing (KDP) potrai pubblicare le tue opere, a patto che tu detenga i diritti d’autore, sia in formato digitale che in versione cartacea gratuitamente in meno di 5 minuti e vederle online nei Kindle Store di tutto il mondo. Ci sono diversi modi per pubblicare un libro online gratis, ma caricando il tuo libro con KDP sarai guidato durante tutta la procedura fino all’ultima modifica prima della pubblicazione.

L’autopubblicazione di un libro su Amazon si articola in più fasi, vediamole insieme. 

  1. Per avere il controllo su tutto ciò che viene visualizzato sull’e-commerce di Amazon, il primo passo da seguire è l’inserimento dei dettagli del libro; è importante prestare particolare attenzione a tutti i dettagli da dover inserire in questo passaggio poiché, a differenza di altri, alcuni dati non potranno essere modificati in seguito alla pubblicazione.
    Per procedere:
    • Vai alla tua “Libreria”.
    • Fai clic sul pulsante “+” per il tipo di libro che hai intenzione di caricare.
    • Digita il titolo del tuo libro nella sezione “Crea nuovo titolo”.
    • A questo punto devi inserire tutti i dettagli riguardanti titolo ed edizioni del libro;
    • autori ed eventuali collaboratori;
    • descrizione del libro;
    • la categoria di riferimento;
    • parole chiave che si addicono al tuo libro;
    • prenotazione del formato digitale (eBook).
  2. La seconda fase consiste nel caricare tutte le pagine del libro e nel visualizzarne l’anteprima; dunque, puoi caricare il testo e visualizzarlo in anteprima per vedere esattamente come apparirà e, di conseguenza, cambiare qualche aspetto se non è di tuo gradimento. Questa sezione della procedura di configurazione contiene anche informazioni sul codice ISBN che sarà unico per ogni formato del tuo libro: eBook, versione cartacea e versione con copertina rigida. Nel caso in cui tu voglia stampare il libro anche in forma cartacea, dovrai inserire le opzioni di stampa prima di poterlo visualizzare correttamente in anteprima. Inoltre, hai la possibilità di ordinare delle copie di prova per vedere fisicamente il tuo libro prima che venga pubblicato definitivamente e spedito nelle case dei tuoi lettori.
  3. L’ultima fase riguarda la sezione “Diritti” e “prezzi”. Dovrai scegliere ed impostare il prezzo di vendita del tuo libro, il tasso di royalty ed accettare i termini e condizioni KDP prima della pubblicazione. Se non sei sicuro del prezzo, ricordati che può essere modificato in qualsiasi momento dopo la pubblicazione del libro.