Guida Amazon per pubblicare un libro online in Italia

Guida Amazon per pubblicare un libro online in Italia

10/03/2021 0 Di noemicolucci

Non sempre i cosiddetti ‘sogni nel cassetto’ sono obbligati a rimanere tali, poiché molte volte possiamo avere la fortuna di poter provare a realizzarli. 

Ad esempio, sono davvero tantissime le persone che adorano scrivere e che, fin dalla tenera età, hanno riscontrato questa dote letteraria, magari svolgendo i temi in classe o scrivendo sul diario segreto.

Se, anche tu ti ritrovi in questa descrizione, allora è arrivato il momento di provare a realizzare questo tuo sogno. Hai mai pensato di scrivere un libro? Probabilmente non è una tua priorità, ma se ami scrivere sicuramente è un qualcosa che ti piacerebbe tanto fare. 

In questo caso, quindi, ti consiglio di continuare a leggere, poiché spiegheremo ciò che è presente nella guida Amazon per pubblicare un libro online in Italia. 

Si, hai letto bene, anche in questo ‘settore’ ormai c’è lo zampino di Amazon, la celebre azienda leader nel settore dello shopping online. 

Infatti, tramite questa piattaforma è possibile pubblicare un libro sia cartaceo che e-book. 

Per riuscire in questa impresa, però, devi seguire delle regole molto severe e devi possedere dei determinati requisiti. Vediamoli insieme. 

Innanzitutto, devi effettuare l’inserimento dei dettagli del libro, che risulta essere il primo passo per la pubblicazione del tuo testo. Tali dettagli, in realtà, sono molto importanti perché appariranno nella pagina di Amazon dedicata alla descrizione del tuo amato libro. 

Questo passaggio, quindi, è il primo da seguire per fare la configurazione. Per farlo, devi cliccare su ‘Libreria’ e fare clic sul pulsante ‘+’, per poi scegliere il tipo di libro che desideri iniziare, cliccando sulla sezione ‘Crea nuovo titolo’. 

Sulla pagina Kindle, direttamente collegata ad Amazon, avrai a disposizione tutte le istruzioni utili per aiutarti a capire come inserire i dettagli nel modo più efficace possibile, dal titolo fino alle parole chiave. 

Ad esempio, può aiutarti a capire come scrivere un titolo adatto al testo e quando utilizzare i numeri di edizione, ma può anche esserti utile per scrivere una descrizione impeccabile. 

Inoltre, sempre leggendo tali istruzioni potrai avere delucidazioni riguardo il modo utilizzato per le prenotazioni, in questo caso dei testi in formato e-book.

Il secondo passaggio da effettuare, dopo aver terminato la procedura di configurazione, risiede nel caricamento del testo e nella visualizzazione dell’anteprima.

Tieni bene a mente, però, che per essere pubblicato, il tuo libro deve possedere un codice ISBN. Per sapere come ottenerlo, ti basterà visitare questa pagina

L’ultimo passo da seguire per rendere disponibile al mondo del web il tuo libro, riguarda la sezione dei diritti e dei prezzi, dove dovrai impostare il prezzo del tuo libro. Tale cifra potrà essere modificata in qualsiasi momento, anche dopo la pubblicazione.

Insomma, la vita è una sola, pertanto, perché arrendersi a tenere i sogni nel cassetto? Libera la tua creatività e prenditi del tempo da dedicare a questa tua passione, magari in futuro tutto il tuo impegno verrà ricambiato con il successo! 

Anche in questo caso, Amazon si dimostra una piattaforma multi-tasking, che ci offre grandi possibilità di crescita, ovviamente nella tutela della nostra sicurezza. 

Leggi anche: