TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come gestire le tue informazioni nell’account Google

Come gestire le tue informazioni nell’account Google

By Redazione

Avere il controllo delle proprie informazioni personali nell’era tecnologica è possibile con pochi e semplici accorgimenti da parte degli utenti. Se preferisci navigare proteggendo i tuoi dati sensibili puoi trovare importanti informazioni a riguardo in un unico posto: il tuo Account Google.

Creare un account Google

Creare un Account Google che sia personale o per la tua attività ha lo scopo di migliorare la visibilità e gestire le informazioni comodamente online.

Per contribuire a tutelarti da utilizzi illeciti il server ti chiede di dimostrare che non sei un robot prima di accedere o creare un Account Google. Questa conferma impedisce agli spammer di utilizzare in modo illecito i sistemi del server.

Fondamentale è effettuare un controllo di sicurezza inserendo informazioni precise, un indirizzo email esistente e una password efficace per proteggere il tuo Account. 

In questo modo puoi avere il controllo delle tue informazioni personali e puoi scegliere se rendere private alcune informazioni come la tua data di nascita sui servizi Google oppure visibili a chiunque, questo per ogni informazione che aggiungi.

Ora potrai scegliere tra le seguenti opzioni:

  • Privato
  • Chiunque
  • Persone con cui interagisci
  • La tua organizzazione
  • Famiglia

Per quanto riguarda, invece, il tuo nome e la tua immagine del profilo possono essere visualizzati dalle altre persone che utilizzano i servizi Google in cui è mostrato il profilo principale del tuo Account Google, quando comunichi o condividi contenuti.

Il processo da seguire per aggiungere, modificare o rimuovere le tue informazioni personali subisce una leggera variazione in base al dispositivo dal quale procedi se parliamo di Computer, Android o iPhone\ iPad.

Come gestire le tue informazioni personali sui servizi Google

Quali sono, dunque, le informazioni che puoi mostrare o nascondere alle altre persone che utilizzano i servizi Google?

  • La tua data di nascita
  • Il tuo sesso
  • Informazioni sull’impiego
  • Informazioni personali 
  • Informazioni sull’istruzione

Con un Account Google ben strutturato, inoltre, potrai trovare il tuo dispositivo Android in caso di smarrimento. 

Si tratta di un’impostazione che memorizza i luoghi che visiti con qualsiasi dispositivo mobile con cui hai effettuato l’accesso al tuo Account Google, attivando la cronologia e la < segnalazione della posizione > il dispositivo può inviare a Google informazioni diagnostiche sul suo funzionamento e puoi scegliere quando metterla in pausa o disattivarla.

Se non l’hai già fatto, attiva i cookie per utilizzare il tuo Account Google su un browser (Chrome o Safari): si tratta di file creati dai siti web che agevolano la tua esperienza online, mediante il salvataggio dei dati di navigazione grazie ai quali hai la possibilità di mantenerti connesso al tuo Account, ricordare le tue preferenze relative ai siti e fornirti contenuti pertinenti a livello locale.

Recuperare Nome Utente e Password dell’Account Google

Se hai dimenticato nome utente, password o non riesci a ricevere i codici di verifica segui i passaggi per il recupero dell’Account Google, in questo modo puoi utilizzare Gmail, foto e Google Play.

Per avere ricerche rapide, contenuti esaustivi e consigli puoi scegliere se attivare l’impostazione < attività web e app > che ti consente di salvare le attività svolte da altri servizi Google nel tuo Account Google.

Infine, nella pagina < gestione delle attività > puoi selezionare la voce < includi la cronologia di Chrome e le attività svolte sui siti, app e dispositivi che usano i servizi Google >, in questo modo puoi decidere se memorizzare o meno le attività che hai svolto sul tuo dispositivo.

Adesso che il tuo Account Google è al sicuro e pronto all’uso…occhio alla penna!

Articolo scritto da Maria Pina Coico

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere