TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come impostare risposte automatiche su LinkedIn, Facebook, Instagram, Twitter

Come impostare risposte automatiche su LinkedIn, Facebook, Instagram, Twitter

By fogliotiziana

I messaggi di risposta automatica possono essere utili in alcune situazioni. Ecco, come fare!

Impostare un messaggio di assenza su LinkedIn

LinkedIn consente agli utenti con un account Premium di impostare messaggi di assenza. Per configurare questa opzione, ecco la procedura da seguire:

  • Fare clic su Messaggi, quindi su Altro (“…”),
  • Selezionare Configura il messaggio di assenza,
  • Scegli una data di inizio e di fine per il tuo messaggio automatico,
  • Scrivi il tuo messaggio,
  • Fare clic su Salva.

Questo messaggio sarà inviato agli utenti che ti contatteranno tramite messaggio diretto su LinkedIn, fino al termine del periodo predefinito e per un massimo di 3 mesi. Tuttavia, questa funzione non va bene per le chat di gruppo.

Imposta un messaggio automatico per la tua pagina Facebook o account Instagram

Per configurare un messaggio automatico su Facebook o Instagram, dovrai utilizzare Facebook Business Suite e aver associato il tuo account Instagram nella suite Business sul tuo computer. Per impostare una risposta automatica per un evento specifico, procedi in questo modo:

  • Fai clic su Messaggi nella barra laterale a sinistra dello schermo,
  • Seleziona Risposte automatiche,
  • Clicca sul pulsante Modifica a destra per personalizzare il tuo messaggio,
  • Tocca Anteprima in Messenger per vedere come apparirà il tuo messaggio automatico in una conversazione,
  • Seleziona Salva in alto a destra dello schermo.
  • Puoi modificare le tue risposte automatiche in qualsiasi momento, sia nel corpo del messaggio che per attivarle o disattivarle.

Impostare risposte automatiche tramite Facebook Creator Studio

Lo strumento Facebook Creator Studio ti consente anche di impostare risposte automatiche, in particolare per Facebook Messenger. È così possibile configurare diversi messaggi in caso di assenze, recapiti, richieste di localizzazione, ecc. Per impostare la risposta automatica fai così:

  • Fai clic su Posta in arrivo,
  • Seleziona Risposte automatiche,
  • Attiva o disattiva le opzioni di risposta automatica di tua scelta,
  • Fai clic su Modifica messaggio per personalizzare la tua risposta automatica (puoi definire il limite di tempo, il nome della persona o anche aggiungere opzioni multimediali).

Impostare messaggi automatici su Twitter

Su Twitter è possibile impostare messaggi di benvenuto in modo che venga visualizzato un primo messaggio quando qualcuno tenta di contattare l’azienda. Questo tipo di messaggio viene visualizzato automaticamente quando un utente apre una conversazione con il brand. Le aziende possono quindi configurare questo messaggio per impostazione predefinita tramite le API dei messaggi privati ​​di Twitter. Sono possibili due opzioni:

  1. Utilizzare un deep link come messaggio di benvenuto: creare un URL che può essere utilizzato per indirizzare un utente a un messaggio specifico in Messaggi privati,
  2. Impostare un messaggio di benvenuto predefinito: crea un messaggio predefinito che apparirà quando un utente vorrà interagire tramite un messaggio privato.

Nota: puoi aggiungere tutti i tipi di media (immagine, video, GIF) se utilizzi l’API. La configurazione di un messaggio di benvenuto predefinito nella pagina delle impostazioni dell’azienda è limitata al testo. Non è invece possibile modificare la frequenza di visualizzazione del messaggio di benvenuto predefinito.

Risposte rapide su Twitter

Twitter consente alle aziende di utilizzare le risposte rapide per fornire agli utenti risposte strutturate rapide tramite i messaggi diretti. È quindi possibile selezionare una risposta da un elenco di opzioni o chiedendo loro di inserire valori di testo specifici. Per impostare le sue risposte rapide, Twitter specifica che “l’unico modo per creare risposte rapide è attraverso un partner dell’ecosistema approvato”. Soluzioni come quelle di Conversocial, Hobbynote o Sprinklr sono in particolare approvate dal social network.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading