Come segnalare un commento offensivo su Facebook

Come segnalare un commento offensivo su Facebook

Seppur in declino in questi ultimi anni perché sopravanzato da Instagram, Facebook continua ad essere un social frequentato e molto usato tra gli utenti di Internet. Oltre a mantenere i contatti e e ad essere fonte di informazioni, spesso Facebook consente alle persone di ritrovarsi anche dopo tanto tempo. Ma, a volte, diventa platea di scontri ed interazioni poco piacevoli. Infatti, il social network fondato da Mark Zuckerberg può essere fruito da tutti e, proprio per questo, può capitare che alcuni utenti decidano volontariamente di trasgredire le regole dell’educazioni e dei buoni costumi. Tuttavia, niente paura. C’è, infatti, un modo per segnalare un commento offensivo su Facebook oppure comportamenti scorretti e condotte discutibili. Infatti, visto il capillare e diffuso uso dei social, è importante sapere come segnalare un abuso su Facebook, scoprire quegli utenti che violano le norme della community, magari fingendosi altri e ricorrendo a false identità. Pertanto, è importante sapere come segnalare un commento offensivo su Facebook.

Intanto, le segnalazioni possono essere rivolte non solo alle persone, ma riguardare anche pagine, foto, video o messaggi particolarmente offensivi. Per prima cosa, se si desidera segnalare il comportamento offensivo di una singola persona, l’utente dovrà soltanto collegarsi alla sua pagina personale e premere sulla voce Segnala/Blocca, sulla sinistra dello schermo oppure sull’immagine dell’ingranaggio, che si trova in alto a destra, per poi spingere ancora sul comando Segnala/Blocca. Nella schermata che appare, l’utente potrà decidere se bloccare solo in modo preventivo la persona perché non possa più contattarlo oppure segnalare la sua condotta offensiva ai responsabili del social network. In questo caso, dunque, sarà sufficiente selezionare le opzioni relative al tipo di comportamento che si desidera segnalare (ad esempio Questo/a amico/a mi disturba oppure Questo profilo finge di rappresentare qualcun altro o è falso, solo per indicare alcune tra le varie opzioni a disposizione) e alla tipologia di blocco che si desidera mettere in atto, per poi scegliere Continua concludere l’intera operazione

Se, invece, desidera segnalare una pagina Facebook perché riporta commenti e contenuti offensivi, l’utente dovrà seguire gli stessi passaggi, ma collegandosi alla pagina identificata e cliccando sulla voce Segnala pagina, che si trova in basso a sinistra. A questo punto, verrà visualizzato un box, all’interno del quale selezionare la motivazione della segnalazione, seguendo gli stessi passaggi già illustrati. Infine, è possibile richiamare l’attenzione degli amministratori di Facebook anche per segnalare abusi relativi ad immagini o conversazioni private, sempre cliccando sulla voce Segnala, che si trova accanto all’elemento da segnalare e scegliendo le opzioni di interesse nel box che compare.