Bitcoin Bitcoin 4.82% $33903.14
4.82%
22086.24 BTC $636198780928.00

Come iniziare a stampare 3D con Microsoft Print 3D

Come iniziare a stampare 3D con Microsoft Print 3D

02/12/2020 0 By miriampaterna

Il mondo delle stampanti 3D è un mondo davvero affascinante. Si tratta di una tecnologia molto avanzata che permette di creare oggetti inizialmente disegnando un modello su un dispositivo, per poi stamparli in 3D come dei veri e propri oggetti tridimensionali. Essi possono essere in plastica o in altri materiali e possono essere di ogni genere o forma.

Per andare a crearli, queste stampanti 3D sovrappongono in maniera ordinata degli strati di polimeri condensati, in modo da ricreare perfettamente il modello disegnato dall’utente sul proprio software.

Se possiedi anche tu una stampante 3D, saprai sicuramente che, per utilizzarle, sono necessari dei programmi per realizzare le tue stampe: in particolare, questo software servirà a disegnare le tue creazioni prima di stamparle.

Se hai un pc Windows, l’app che ti consiglio di scaricare sul tuo computer è Microsoft Print 3D: se vuoi sapere come scaricarla e come iniziare a stampare 3D con Microsoft Print 3D, continua a leggere questo articolo!

  • Cos’è Microsoft Print 3D
  • Funzionalità e caratteristiche di Microsoft Print 3D
  • Requisiti di sistema per Print 3D

Cos’è Microsoft Print 3D

L’app Print 3D è il software implementato da Microsoft, che potrai scaricare a questo link. Si tratta di un’app che ti permette di preparare rapidamente e facilmente gli oggetti per la tua stampa 3D e di personalizzare molte impostazioni per la stampa quali la temperatura di estrusione e la velocità di stampa.

Inoltre, se possiedi una stampa 3D Wi-Fi, potrai stampare da qualsiasi punto della tua rete.

Quest’app può essere ottenuta eseguendo l’accesso con il tuo account Microsoft e potrà essere installata su un massimo di dieci dispositivi Windows 10.

In particolare, visualizza le condizioni generali e le impostazioni di accesso una volta installata l’app: sappi che quest’app avrà accesso alla tua connessione Internet, alle reti domestiche o aziendali ed al livello di programmazione ad oggetti 3D.

Funzionalità e caratteristiche di Microsoft Print 3D

Questo software sviluppato da Microsoft Corporation dall’aprile del 2017 ha delle dimensioni approssimative di 18,64 MB.

A partire da questa nuova versione, come già anticipato, sarà possibile personalizzare le diverse impostazioni della stampante, come ad esempio la temperatura di estrusione o la velocità di stampa.

Riguardo le funzionalità specifiche di questo software, esse sono davvero sorprendenti rispetto agli altri programmi del settore: innanzitutto, grazie a quest’app, potrai correggere automaticamente i problemi comuni che impediscono la stampa di oggetti 3D.

Inoltre, permette un rendering realistico di oggetti in base alla selezione di materiali di stampa e permette di individuare e stampare con stampanti Wi-Fi 3D, oltre alle stampanti 3D connesse.

Requisiti di sistema per Print 3D

Per aprire questo prodotto sul tuo dispositivo, esso dovrà soddisfare dei requisiti minimi. Innanzitutto, il sistema operativo dovrà essere uno tra quello dell’Xbox One, Windows 10 versione 16299.0 o successiva. Inoltre, l’architettura minima necessaria è ARM64, x64 o x86.

Inoltre, tra le stampanti supportate da questo software troviamo un vasto elenco sul sito ufficiale di Microsoft. Per sapere se anche la tua stampante 3D è compatibile con questo software, consulta questo elenco e potrai iniziare anche tu a stampare 3D con Microsoft Print 3D.