Come incorporare video e audio in una presentazione PowerPoint

Come incorporare video e audio in una presentazione PowerPoint

Dovete preparare una presentazione PowerPoint, magari per una ricerca che avete svolto per la scuola o per lavoro, però vi sembra che manchi qualcosa. Volete rendere il file più carino e presentabile, e inserire dunque qualche video e audio dimostrativi per riuscire a catturare l’attenzione del vostro pubblico. Il problema è che non lo avete mai fatto prima d’ora e non sapete dove mettere le mani? Nessun problema, perché non è un’operazione impossibile, soprattutto se continuate a seguire questa piccola guida su come incorporare video e audio in una presentazione PowerPoint.

Cos’è e come funziona PowerPoint

Se ancora non sapete di cosa si tratta, perché ancora non vi è mai capitato di usarlo, PowerPoint è un programma della Microsoft, che può essere utilizzato se si scarica l’apposito pacchetto Microsoft Office 365, oppure usufruendo della versione web. Questo pacchetto è a pagamento, ma se si è uno studente e si possiede un’e-mail istituzionale, è possibile ottenerlo gratis, e utilizzare PowerPoint in modo del tutto gratuito.

Questa applicazione permette di creare ed organizzare delle presentazioni, con le quali potete supportare quello che state esponendo a voce, grazie a dei materiali digitali, che possono essere dei contenuti testuali, dei grafici, delle immagini, dei video o degli audio. Tutto questo materiale, infine, viene poi organizzato nelle cosiddette diapositive, o slides.

Inserire un video in PowerPoint

Se volete aggiungere un video per arricchire visualmente il vostro progetto, è importante sapere che potete inserire un video in PowerPoint sia caricandolo dalla memoria del vostro pc, oppure utilizzando la piattaforma di YouTube. Nel primo caso, il video verrà incorporato all’interno della vostra presentazione, e quindi se doveste spostare la presentazione su un altro pc, questo sarà sempre presente. Nel secondo caso, invece, il video non viene direttamente incorporato all’interno delle slides, ma viene riprodotto in streaming, e quindi per poter essere visualizzato c’è bisogno che il pc sia connesso ad una connessione Internet.

2020-07-29

Quindi, per inserire un video in PowerPoint, avviate l’applicazione e aprite la presentazione su cui volete lavorare, se già ne avete una pronta, altrimenti avviate una presentazione vuota per iniziarne una nuova. Fate clic sulla slide in cui volete mettere il video e andate nella scheda Inserisci nel menu in alto. Tutto a destra c’è un pulsante con scritto Elementi multimediali. Cliccateci sopra, e poi andate sulla voce Video nel menu a tendina che si aprirà. Qui ci saranno due opzioni, come anticipato prima: Video online e Video in PC personale.

2020-07-29 (1)

Se volete inserire un video preso da Internet, dopo aver fatto clic sulla voce Video online, il programma vi chiederà di immettere l’URL del video in questione. Quindi aprite il browser del vostro computer e aprite la piattaforma di video sharing YouTube, scegliete il video da caricare e copiate la URL del video. A questo punto tornate su PowerPoint, incollate la URL nello spazio apposito, e fate clic sul pulsante Inserisci.

2020-07-29 (2)

Se invece volete inserire un video direttamente dalla memoria del vostro computer, fate clic sulla voce Video in PC personale, scegliete il video da inserire, e cliccate poi sul pulsante Inserisci.

In entrambi i due casi, una volta caricato il video, potrete modificarne lo stile, spostarlo o ridimensionarlo a vostro piacimento.

Inserire un audio in PowerPoint

Se invece poi volete inserire anche un file audio nella vostra presentazione in PowerPoint, quello che dovete fare è molto semplice e simile al procedimento appena eseguito per inserire un video.

2020-07-29 (5)

Aprite PowerPoint e aprite la presentazione su cui volete lavorare, nel caso in cui ne abbiate iniziata già una, altrimenti apritene una nuova. Andate anche qui nella slide su cui volete inserire l’audio, e poi nella scheda Inserisci, che si trova nel menu in alto. Poi fate clic sul pulsante Elementi multimediali che si trova tutto a destra, e nel menu a tendina che si aprirà, selezionate la voce Audio. Anche qui ci saranno due opzioni: Audio in PC personale e Registra audio.

Se volete inserire un file audio che già avete nella memoria del vostro computer, selezionate la voce Audio in PC personale, scegliete e selezionate l’audio da caricare e fate clic sulla voce Inserisci.

2020-07-29 (9)

Altrimenti, PowerPoint dà la possibilità di registrare un file audio direttamente dal dispositivo facendo clic sulla voce Registra audio. Nella nuova scheda che si aprirà registrate l’audio utilizzando gli appositi pulsanti, date un nome all’audio registrato, e fate clic su OK.