Come installare ed iniziare a usare Google Analytics per il tuo sito web

Come installare ed iniziare a usare Google Analytics per il tuo sito web

Per chiunque voglia sviluppare in modo efficace un sito web, Google Analytics è una di quelle piattaforme che devono essere sfruttate a tutti i costi. Infatti, si tratta di un servizio di analisi gratuito, che consente di mostrare, attraverso dati statistici, se la strategia di marketing e l’ottimizzazione SEO stanno portando dei risultati. Risulta ovvio, di conseguenza, comprendere quanto sia rilevante usufruire di un servizio simile per conoscere al meglio se si sta percorrendo la strada più adatta per il successo del proprio sito web. Non a caso, vi abbiamo mostrato già come usare Google Analytics in una strategia SEO. Tuttavia, prima di apprendere come utilizzarlo, è necessario saperlo installare e sapere quali sono i primi passi da compiere. Andiamolo a scoprire insieme. 

Prima di tutto, bisogna creare un account Analytics. Come? Basta andare sul sito di Google Marketing Platform e, nella sezione Per le piccole imprese, selezionate la voce Analytics. Ora, cliccando su Inizia gratis, verrete portati su un’altra pagina, dove dovrete aggiungere tutti i dati necessari per poter iscrivervi. Non molti sanno, tuttavia, che si possono usufruire di due strumenti diversi quando si tratta di questo servizio. Infatti, esiste Universal Analytics e Google Analytics 4. A seconda di quale possedete, ci sono due strade diverse da percorrere per ottenere il vostro ID, che si chiamerà ID monitoraggio, nel primo caso, e ID misurazione, nel secondo. 

Per conoscere il vostro ID monitoraggio, seguite i seguenti passaggi:

  • Nella parte inferiore sinistra della pagina, passate il mouse sull’icona a forma di ingranaggio e, di seguito, cliccate su Amministrazione;
  • Nella sezione Proprietà, cliccate su Impostazioni proprietà;
  • Nella parte superiore della pagina, trovate il vostro ID monitoraggio, che comincia sempre con le lettere “UA”.

Per conoscere il vostro ID misurazione, invece, seguite questi altri passaggi:

  •  Nella parte inferiore sinistra della pagina, passate il mouse sull’icona a forma di ingranaggio e, di seguito, cliccate su Amministrazione;
  • Nella sezione Proprietà, cliccate su Stream di dati e, di seguito, sul vostro stream di dati web;
  • Nella parte superiore della pagina, trovate il vostro ID misurazione, che comincia sempre con la lettera “G”.

Successivamente, è necessario effettuare questa procedura, sia per Universal Analytics, che per Google Analytics 4:

  • Aprite un nuovo Google Sites;
  • In alto a destra, selezionate il simbolo dell’ingranaggio per accedere alle impostazioni;
  • Andate su Analytics;
  • Inserite il vostro ID monitoraggio o ID misurazione.

Una volta effettuati i procedimenti sopra elencati, vi basterà attendere un massimo di 24 ore per avere la convalidazione di Google Analytics per il vostro sito web.