Come installare Google Chrome su Mac

23/03/2022
Come già saprai, il browser predefinito dei dispositivi Apple è Safari. Tuttavia, una gran parte degli utenti Mac preferisce utilizzare un altro browser. Si tratta proprio di Google Chrome, che, grazie alle sue funzionalità, viene ormai utilizzato almeno da un terzo degli utenti Mac.
Se anche tu hai deciso di passare a Google Chrome sul tuo pc di casa Apple, ma non sai come fare, ecco spiegato passo dopo passo come installare Google Chrome su Mac. Si tratta di un’operazione semplice, veloce e gratuita. Quindi, non preoccuparti e continua a leggere.
Perché usare Google Chrome su Mac
Essendo già presente un browser predefinito, ossia Safari, qualcuno potrebbe chiedersi, allora, che senso abbia dover installare un altro browser sullo stesso dispositivo.
Nel caso di Google Chrome, in realtà, i vantaggi sono molti. Prima di tutto, Google Chrome è supportato da ogni dispositivo. Che tu abbia un iPhone o un Android, un pc Windows o Mac, stai sicuro che potrai sempre usare Google Chrome.
Inoltre, creando un Account Google sul browser stesso, è possibile sincronizzare i propri dati, le proprie ricerche e le proprie email su ogni dispositivo a disposizione.
E oltre a ciò, ha anche una grandissima libreria di estensioni per il browser, che permettono di aggiungere funzionalità al browser stesso, come il blocco delle pubblicità.
Scaricare Google Chrome su Mac
Se sei ancora dell’idea di installare Google Chrome su Mac, prima bisogna effettuare il download. Quindi, apri il browser che attualmente usi per fare ricerche su Internet, come Safari o, nel caso, anche un altro browser, e vai sul sito ufficiale di Google Chrome, per scaricare il browser gratis. Ora, fai clic sul pulsante Scarica Chrome per Mac, che si trova al centro della schermata. Si aprirà una nuova finestra, dove ti verrà chiesto di accettare i Termini di servizio. Quindi, fai clic su Accetta e Installa per accettarli e andare avanti. A questo punto, non devi fare altro che aspettare che la procedura di download finisca.
Installare Google Chrome su Mac
Dopo aver scaricato Google Chrome sul tuo Mac, è arrivato il momento dell’installazione. Per installare il browser sul Mac, quello che devi fare è aprire il file googlechrome.dmg appena scaricato e iniziare l’installazione. Si aprirà una nuova schermata, dove dovrai trascinare l’icona di Chrome nella cartella Applicazioni.
A questo punto, hai finalmente scaricato e installato Google Chrome sul tuo Mac. Questo vuol dire che potrai aprire e usare Google Chrome, lanciandolo dalle Applicazioni o direttamente dal tuo Desktop. Se durante questa procedura, appare un avviso in cui ti viene chiesto di aprire il browser, fai clic su Apri.
Se vuoi, puoi anche impostare Google Chrome come browser predefinito, semplicemente facendo clic sul simbolo dei tre puntini in alto a destra, aprendo le Impostazioni e cliccando su Imposta come predefinito, nella sezione Browser predefinito.