Come installare Google Play Store su Smart Tv

Come installare Google Play Store su Smart Tv

19/11/2020 0 Di noemicolucci

Ormai Internet è sempre più accessibile in qualsiasi dispositivo, dal telefono fino al display della tua auto, passando per i vari tablet. La vera innovazione, però, è la fusione tra un computer ed una tv. Sicuramente avrai già capito di cosa sto parlando, ovvero la Smart Tv, ormai molto diffusa nelle case degli italiani e non solo.

Tramite questo innovativo apparecchio, si ha anche la possibilità di collegare il tuo smartphone alla tv, per usufruire di tutti i servizi disponibili con la connessione Internet. In questo modo, potrai vedere film in streaming, utilizzare i tuoi social network preferiti, ascoltare la musica da Youtube e tanto altro ancora. Se ci soffermiamo a pensare, ci accorgeremo che, anche in questo caso, il nome si addice proprio a questo dispositivo, poiché si tratta veramente di una televisione intelligente, pronta ad offrirci le sue numerose funzionalità.

Dato che questa Tv si comporta come un cellulare, anche in questo apparecchio è possibile effettuare il download di quasi tutte le applicazioni che siamo soliti usare.

Se sei interessato a conoscere il procedimento giusto, continua a leggere questo articolo, perché ti spiegheremo come installare Google Play Store su Smart Tv.

Attualmente non tutti questi dispositivi arrivano a casa già dotati del Play Store, la piattaforma del sistema operativo Android estremamente essenziale per poter scaricare le altre applicazioni. Purtroppo è una scelta del produttore, quindi la prima cosa da fare prima di iniziare il procedimento è controllare se la tua televisione lo possiede oppure no. 

Nel caso il risultato sia negativo, dovrai dirigerti sul browser di Google e cercare ‘ Play Store Smart tv’ e scaricare la versione più recente, poiché gli aggiornamenti sono talmente tanti ed effettuati in modo periodico, che alcune applicazioni non sono compatibili con versioni non molto recenti. 

Se la tua televisione intelligente, però, non dovesse supportare questo download, non ti preoccupare, il piano B c’è sempre. Infatti, in quel caso potrai utilizzare i file APK, i quali hanno lo scopo di semplificare l’installazione di alcune applicazioni, senza dover per forza passare per il Play Store.

Oltretutto, un vantaggio molto grande di questa opzione, riguarda il fatto che non richiede una connessione ad una rete Wi-Fi ma, invece, si può scaricare da qualsiasi computer o smartphone, a patto che abbiano il sistema operativo Android. 

Non dovrai fare altro che cercare l’APK nel browser, salvare il file e, per ultima cosa, dovrai trasferirlo sulla tua Smart Tv.

Insomma, nella sfortuna di non possedere una Tv intelligente idonea al Play Store, avrete però la fortuna di usufruire della possibilità di scaricare questi file APK e trasformare la vostra televisione in un dispositivo super tecnologico di ultima generazione. 

In sostanza, questi file sono dei degni sostituti della famosa piattaforma di Google per Android, dedita al download delle applicazioni. Quindi, non temere, potrai utilizzare sulla tua tv quasi tutti i tuoi servizi preferiti, dai film in streaming fino ai social network.

Se non hai ancora acquistato una Smart Tv, fallo al più presto, non ne potrai più fare a meno!

Leggi anche: