Come cercare testo nella pagina Safari su Iphone e iPad

Come cercare testo nella pagina Safari su Iphone e iPad

19/11/2020 0 Di noemicolucci

Probabilmente ti sarà capitato di dover fare una ricerca abbastanza urgente su Internet e di rimanere incastrato a leggere gli articoli con le loro lunghissime introduzioni, perdendo tempo e magari non trovando l’informazione che stavi cercando. Oltretutto, come se non bastasse, dopo aver perso minuti e, in alcuni casi, ore preziose ti ritroverai insoddisfatto, senza le risposte che speravi di trovare. 

Nel caso tu possieda un dispositivo Apple, puoi stare tranquillo, perché dopo aver letto questo articolo non avrai mai più questo tipo di problema e potrai navigare tranquillo sul web in modo intelligente e, soprattutto, veloce.

Ti spiegherò, infatti, come cercare il testo nella pagina Safari su iPhone e iPad. In effetti, si tratta di una funzionalità molto comoda ma poco conosciuta, che si trova già integrata nel sistema operativo iOS. 

Il procedimento

Vediamo insieme come attivare questa brillante funzione:

  • Avvia Safari dalla home del tuo smartphone o tablet;
  • Cerca qualsiasi pagina web che sia di tuo interesse;
  • Vai in alto a destra sulla schermata e seleziona il campo di ricerca;
  • digita una qualsiasi parola che stai cercando all’interno del testo;
  • Anziché toccare subito l’icona della lente di ingrandimento, guarda in basso alla fine dei risultati;
  • Lì saranno visualizzate il numero di istanze presenti in quella determinata pagina web, inerenti a quella specifica parola che hai precedentemente inserito (puoi scrivere anche un’intera frase);
  • Successivamente, dovrai toccare la voce ‘Trova parola o frase che stai cercando’, in modo da visualizzare tutte le volte in cui quella parola o frase viene citata;
  • Una volta soddisfatta la nostra ricerca, basterà selezionare il pulsante blu in basso a sinistra, con la voce ‘Fine

Molto spesso questa funzione non è utilizzata nell’ambito del cellulare, mentre è già più diffusa nell’utilizzo del web sul computer. Bastano pochi semplici passi e vedrai che la tue esperienza di navigazione sarà molto più serena.

Sicuramente ti sarai accorto di non aver mai notato questa opzione, nonostante probabilmente ti sia passata sotto gli occhi per miliardi di volte. Ora finalmente sai a cosa serve e non ne potrai più fare a meno!

In questo modo la tua permanenza sul web, volta a conoscere qualsiasi tipo di informazione sarà molto più mirata, senza perdere le ore a leggere testi lunghissimi che poi, probabilmente, si riveleranno inutili o incompleti. senza soddisfare la tua ricerca.

Tante volte, inoltre,  questa funzione non è utilizzata nell’ambito del cellulare, mentre è già più diffusa nell’utilizzo del web sul computer.

Potrai, dunque, dire addio alle ore passate a leggere cose apparentemente inutili, sprecando il tuo tempo ed incontrando grandi difficoltà ad incentrare il focus dell’argomento, dato che spesso le pagine web ti propongono tantissime informazioni, spesso andando anche fuori tema. 

Con il sistema operativo iOS avrai la grande possibilità di dire addio a tutto questo, Mi raccomando, non sprecarla ma anzi, devi correre a recuperare tutto il tempo perso in tutti questi anni e iniziare subito a sperimentare questa intelligente funzionalità, data talmente tanto per scontata ed estremamente semplice che in molti, purtroppo, nemmeno la conoscono. 

Leggi anche: