Come installare WhatsApp su iPad senza SIM

Come installare WhatsApp su iPad senza SIM

10/03/2022 0 By fogliotiziana

WhatsApp è un’applicazione di messaggistica istantanea incredibilmente popolare. Ogni giorno connette più di un miliardo di persone in tutto il mondo. Ti consente di inviare messaggi, condividere foto, video ed effettuare chiamate audio e video… e tutto questo tramite Wi-Fi o i tuoi dati Internet.

Purtroppo, non esiste (ancora) un’app WhatsApp ufficiale per l’iPad, ma non disperate perché c’è un’alternativa!

Anche se al momento non esiste una versione di Whatsapp per iPad, potrebbe essercene una a breve. Nell’agosto 2021 ci sono state segnalazioni del suo imminente arrivo, con un progetto per lo sviluppo dell’app di messaggistica per iPad (e tablet Android).

Poi, nel gennaio 2022, il capo di WhatsApp Will Cathcart ha ammesso in un’intervista che le persone chiedevano un’app per iPad da molto tempo. Cathcart ha rivelato che gran parte dell’infrastruttura per sviluppare un’app per iPad è già in atto, ma non ha fatto promesse immediate. Forse il 2022 sarà l’anno dell’arrivo di Whatsapp su iPad, o anche su Mac…

Come usare WhatsApp su un iPad con WhatsApp Web

WhatsApp non è un’applicazione nativa, ovvero non è stata creata per l’utilizzo su iPad. Per ovviare a questo problema, puoi passare tramite il servizio WhatsApp Web, che si collega al tuo account già installato sul tuo iOS.

I tuoi messaggi, foto e video verranno quindi trasferiti sul tuo iPad e potrai inviarli e riceverli. Per utilizzare WhatsApp sul tuo iPad tramite WhatsApp Web, procedi nel seguente modo:

  • Apri Safari dal tuo tablet Apple (con iPadOS 13 o versioni successive) e vai su WhatsApp Web.
    Vedrai che questo non ti porta all’interfaccia Web di WhatsApp ma alla home page di WhatsApp.
  • Per risolvere questo problema, tieni premuto il pulsante di aggiornamento a destra dell’indirizzo del sito web. Dopo un secondo o due, tocca la versione desktop del sito che appare.
  • La pagina dovrebbe ricaricarsi e visualizzare l’interfaccia Web di WhatsApp con un codice QR. Si tratta di un codice a barre bidimensionale i cui dati relativi ad un’applicazione, ad esempio, possono essere decodificati con uno smartphone.
  • Sul tuo iPhone, vai alla tua applicazione WhatsApp → Impostazioni → WhatsApp Web/Desktop, quindi scansiona il codice QR per accoppiare il tuo account con il tuo iPad.
  • Sempre sul tuo iPhone, la pagina WhatsApp carica e mostra tutti i tuoi messaggi e file più recenti.

Tieni presente che esistono alcune limitazioni quando si utilizza questa soluzione alternativa. La cosa più importante è che, a differenza dell’utilizzo su Mac o PC, le notifiche dai browser Web non funzionano su iOS. Per questo motivo, non riceverai notifiche per i tuoi messaggi in arrivo.

A parte questo e alcuni bug minori, tuttavia, il servizio è abbastanza facile da usare e un’ottima alternativa per gli utenti di WhatsApp che desiderano accedere al servizio su iPad.