Come inviare un’email anonima senza l’indirizzo IP

Come inviare un’email anonima senza l’indirizzo IP

23/04/2022 0 By noemicolucci

Le e-mail, ovvero i messaggi inviati tramite posta elettronica, sono uno strumento davvero molto prezioso, che ci accompagna nelle nostre mansioni lavorative e quotidiane. 

Al giorno d’oggi, infatti, risulta di estrema importanza il possesso di un indirizzo e-mail, proprio perchè la maggior parte delle comunicazioni vengono inviate proprio tramite questa modalità. 

Inoltre, impossibile non menzionare la grande quantità di siti online che inviano le conferme degli acquisti effettuati proprio tramite e-mail. 

A dire il vero, ormai anche tutte le istituzioni come le università, o anche le scuole, utilizzano la posta elettronica da molti anni. 

Tuttavia, questa tipologia di messaggi risulta essere estremamente tracciabile, pertanto sono davvero molti gli utenti che cercano di capire come inviare un’email anonima senza l’indirizzo IP. 

Prima di capire ciò, soffermiamoci su un aspetto ancora più interessante, ovvero il perchè si ha la necessità di inviare un’email anonima senza l’indirizzo IP. 

In realtà le motivazioni possono essere molteplici. 

La prima riguarda l’aspetto della lotta al crimine. In effetti, se si viene a conoscenza di un illecito è corretto segnalarlo alle forze dell’ordine e a chi di dovere. 

Purtroppo, però, molto spesso queste azioni mettono a rischio il lavoro, la carriera e addirittura la vita di coloro che segnalano tali crimini. 

Per evitare queste pericolose ritorsioni, quindi, la soluzione è senza dubbio l’invio di una e-mail anonima che non dia la possibilità di rintracciare il mittente. 

La seconda motivazione, dunque, è molto simile ma riguarda il mondo del giornalismo. Non a caso, spesso i giornalisti investigativi si ritrovano a parlare con persone che gli forniscono dati sensibili. 

Si tratta spesso di testimoni o persone coinvolte in situazioni poco gradevoli, le quali potrebbero rischiare la propria incolumità. 

Un altro motivo che spinge gli utenti a capire come inviare un’email anonima senza l’indirizzo IP, riguarda il profondo senso di fastidio apportato dagli spam, i quali tracciano l’indirizzo di posta elettronica e lo utilizzano per i loro fini pubblicitari. 

Tale pratica risulta essere, nella maggior parte dei casi, insistente ed invasiva. 

Dunque, per inviare un’email anonima senza l’indirizzo IP ci sono varie modalità. 

Ad esempio, si può utilizzare la posta elettronica crittografata, avvalendosi di alcuni servizi come ad esempio ProtonMail, che da’ ai propri utenti una crittografia a 360 gradi di tutte le e-mail e, alcune volte,anche della lista dei propri contatti. 

white and orange letter b logo

Un’altra soluzione potrebbe essere, senza alcun dubbio, l’utilizzo di un’e-mail temporanea. Sono tanti, infatti, i servizi online che ti danno la possibilità di utilizzare un’e-mail temporanea. 

Si tratta, infatti, di un account la cui validità resta solo per un periodo di tempo breve e preciso e che viene eliminato in modo automatico dopo poco tempo. 

Tali piattaforme creano un indirizzo di posta elettronica con un nome utente casuale (quindi non è possibile sceglierne uno) e forniscono anche un servizio Webmail per controllare i messaggi. 

Tuttavia, in entrambi i casi sarebbe sempre meglio associare l’uso di una VPN, ovvero una rete privata virtuale, la quale offre un livello di sicurezza maggiore che prevede sia l’anonimato, che la crittografia dei dati.