Con Skype si vede il numero di telefono (ID chiamante) di una persona nei contatti?

Con Skype si vede il numero di telefono (ID chiamante) di una persona nei contatti?

15/04/2022 0 By noemicolucci

Skype è una di quelle piattaforme che, nonostante l’avvento di tanti competitors, continua imperterrita la sua scalata al successo. 

Chiaramente la pandemia ha giocato a favore di questa applicazione ma, nonostante ciò, il numero dei suoi utenti è stato sempre in continua crescita. 

Dunque, oggi puntiamo a scoprire nuove funzionalità di Skype e, più nel particolare, ci occupiamo di rispondere ad un quesito molto comune: con Skype si vede il numero di telefono (ID chiamante) di una persona nei contatti? 

In realtà la risposta è sì, ma solo date determinate condizioni scelte dall’utente. Vediamo insieme quali sono. 

Skype, infatti, possiede una funzione che consente di far sapere alle persone chi è che chiama con l’ID chiamante Skype gratuito.

Di conseguenza, è il mittente a decidere se i destinatari delle sue chiamate possono vedere il numero di telefono. 

Attivare questa opzione è semplice ed immediato. 

Per prima cosa, non devi fare altro che accedere a Skype, selezionare la scheda dell’;”ID chiamante” e immettere il tuo numero di telefono. 

Quest’ultimi sarà l’identificativo del tuo numero di telefono e verrà visualizzato quando effettui una chiamata da Skype.

L’ultima procedura consiste per impostare e confermare il tuo ID chiamante, consiste nell’invio di un apposito SMS.

L’id delle chiamate, dunque, serve a far sapere ad amici, familiari e contatti commerciali che è l’utente che li chiama o invia un SMS. Quando si configura l’identificativo chiamante, il numero di cellulare o il numero Skype viene visualizzato quando si chiamano telefoni cellulari e telefoni fisso da Skype.

L’attivazione di questa impostazione, oltretutto, è totalmente gratuita.

man in black sweater using macbook pro

Per impostare l’identificativo chiamante usando il numero di cellulare, invece, devi accedere al tuo account e, nella sezione ‘Gestisci funzioni’, devi fare un clic sulla dicitura ‘ID chiamante.’

Successivamente, devi selezionare il tuo Paese ed immettere il tuo numero di cellulare nella casella di testo, per poi cliccare su ‘Verifica numero’.

A questo punto riceverai un SMS sul tuo telefono contenente un codice di conferma. 

Tieni conto, però, che le tariffe per i messaggi e i dati potrebbero essere valide per ricevere questo SMS di una sola volta.

Dopo aver immesso il codice nell’apposito spazio, quindi, devi cliccare su ‘Verifica.’

Se il codice è stato immesso correttamente, si riceverà un messaggio di conferma e l’ID chiamante verrà attivato dopo che siano trascorse 24 ore.

Su questa piattaforma, inoltre, è anche possibile abilitare l’ID chiamante selezionando l’immagine del profilo ed andando nella sezione ‘Impostazioni ID’ e ‘chiamante.’

Tuttavia, a partire da dicembre 2018 è stata introdotta una novità importante: se acquisti un numero Skype e non hai ancora abilitato l’ID chiamante, il tuo numero Skype verrà impostato in modo automatico come ID chiamante, ma solo per i paesi in cui esso è disponibile.

Dunque, Skype ci ha accompagnato negli ultimi anni e, sicuramente, avremo il suo supporto anche per il futuro, grazie ai suoi continui aggiornamenti. 

Pertanto, è sempre meglio essere a conoscenza di tutte le sue funzionalità. 

Se, quindi, la tua domanda era: ‘con Skype si vede il numero di telefono (ID chiamante) di una persona nei contatti?’, allora ora avrai sicuramente le idee più chiare a riguardo.