Come leggere un libro su Internet

Come leggere un libro su Internet

18/12/2019 0 Di Redazione

Internet ci offre tantissime possibilità, come per esempio parlare con persone da remoto, informarsi su qualsiasi argomento in pochissimo tempo, svolgere lavori ecc. Tra tutte queste possibilità offerte c’è poi anche quella di leggere libri online in maniera gratuita, questo vale a dire che su internet si può accedere alla lettura di alcune pagine di un libro senza prima scaricarlo in locale sul nostro pc, smartphone o tablet che sia. Ci sono a tal proposito molti siti destinati a questo fine dove si possono trovare sia diversi titoli della letteratura classica che libri realizzati da autori contemporanei. Come leggerli? Sia online dal browser, che direttamente sul proprio computer dopo averli scaricati.

Adesso ti presentiamo alcuni siti che potrai utilizzare per leggere online.

1.Project Gutenberg

Si tratta di un sito internet in cui sono presenti diversi ebook, disponibili in varie lingue. Tramite questo sito è infatti possibile leggere libri online in modo molto semplice, visto che risultano di pubblico dominio e non soggetti a copyright. In particolare è adatto a coloro che hanno una passione per i  grandi classici della letteratura internazionale. Utilizzare il sito è molto facile visto che sia gli autori che le loro rispettive opere sono catalogati in ordine alfabetico. Quando trovi l’opera che ti interessa dovrai poi solamente cliccare sulla scritta Read this book online: HTML, in questo modo potrai accedervi direttamente online senza bisogno di farne i download. Da ricordare che non tutti i testi presenti possono essere consultati direttamente online, visto che alcuni titoli specifici necessitano di essere scaricati in locale.

2.Open Library

È un sito il cui obiettivo è quello di catalogare tutti i libri mai scritti. Sono presenti sia dei link per l’acquisto dei libri sia opere disponibili direttamente online o scaricabili in modo del tutto gratis.

Sono presenti libri scritti in tutte le lingue del mondo. Per poter leggere un’opera in particolare online su questo sito dovrai digitarne direttamente il titolo  nella barra in alto a destra. Inseguito clicca sul libro che hai intenzione di leggere e seleziona l’icona Read.

3.Wattpad

In questo caso si parla di un sito che rende fruibili le opere degli autori contemporanei ed emergenti. Si tratta infatti di un sito ricco di fanfiction, piccoli racconti e romanzi. Grazie a Wattpad chiunque può mettere a disposizione degli altri il proprio scritto in modo da promuoverlo in modo del tutto gratuito. Per poterlo utilizzare è necessario creare un account personale oppure accedere da Facebook. Fatto ciò non rimarrà che impostare la lingua tramite la sezione Language e cliccare di seguito su Scopri. Ci sono vari criteri per sfogliare opere su Wattpad, ossia in base al genere, alle opere di tendenza, a quelle da scoprire e via dicendo.

Leggi anche: