Come migliorare e velocizzare le prestazioni di uno smartphone Huawei

Come migliorare e velocizzare le prestazioni di uno smartphone Huawei

31/12/2021 0 By miriampaterna

Se capita anche a te di avere spesso il telefono bloccato, lento o poco reattivo in ogni attività che svolgi, nonostante si tratti di un dispositivo abbastanza nuovo, devi sapere quanto può essere frustrante a lungo andare. Per questo motivo, se possiedi anche tu un telefono Huawei o un qualsiasi dispositivo Android che è molto lento, risponde sempre in ritardo o comunque dopo molto tempo, devi sapere che per fortuna esistono delle procedure da tentare prima di chiamare l’assistenza Huawei e ridare il telefono indietro in garanzia. Si tratta di passaggi diversi da seguire nel caso in cui la lentezza riguardi la connessione internet, le app sul telefono o altri problemi avanzati interni al dispositivo. Leggi anche tu i seguenti paragrafi se hai uno di questi problemi e vuoi sapere come migliorare e velocizzare le prestazioni di uno smartphone Huawei

Velocizzare la connessione internet di un telefono Huawei

A chi non è capitato di dover svolgere un’attività veloce e importante su internet ma di non ricevere abbastanza reattività da parte del proprio telefono? Solo coloro a cui è capitato possono dire quanto ciò sia frustrante e, proprio per questo, il primo tentativo a cui occorre pensare quando si vogliono risolvere problemi di lentezza su un telefono Huawei è controllare le impostazioni di rete e di connessione. Spesso, infatti, il problema non è interno al telefono ma risiede nella connessione dati o Wi-Fi esterna. Se i problemi di connessione a Internet persistono, si può contattare l’amministratore di rete, il provider di servizi internet (ISP) o l’operatore di telefonia mobile.

Velocizzare e migliorare le prestazioni delle app lente su Huawei

Se invece non hai problemi di internet quando navighi sul browser ma la lentezza riemerge solo quando utilizzi le applicazioni installate sul tuo smartphone, ci sono diversi procedimenti che puoi attuare per velocizzare e migliorare le loro prestazioni. Innanzitutto, controlla che esse siano tutte aggiornate aprendo il Play Store e verificando la disponibilità di aggiornamento delle tue app; dopo di che, chiude tutte le app non in uso (in modo da velocizzare il resto delle prestazioni). A questo punto, se i problemi persistono, per individuare le app che causano problemi puoi riavviare il telefono in modalità provvisoria (senza app) e vedere se, senza determinate app, il telefono va più veloce. A questo punto, elimina una per una le app installate di recente e, al termine di ogni eliminazione, riavvia il telefono per verificare l’eventuale risoluzione della lentezza. 

Risolvere altri problemi di lentezza e ritardi su Huawei

Se nessuno dei due precedenti problemi è quello che ti riguarda, puoi provare con altre tecniche di miglioramento e velocizzazione delle prestazioni interne del tuo telefono. Come primo tentativo, innanzitutto, prova semplicemente a riavviare il telefono o a controllare che non ci siano aggiornamenti di Android da eseguire: per fare ciò, apri le Impostazioni, clicca su “Sistema” e poi su “Aggiornamento di sistema”. Infine, un ultimo tentativo generico che puoi fare è quello di liberare spazio nella memoria interna del tuo telefono Huawei: la presenza di poco spazio libero e l’eccessivo carico di file e app sul tuo smartphone può portare ad un peggioramento delle prestazioni; prediligi il salvataggio in cloud o su memoria esterna, così da lasciare lo spazio interno per delle migliori prestazioni.