Come modificare la voce di Google Maps su Android

Come modificare la voce di Google Maps su Android

25/05/2022 0 By vanexa95

Puoi modificare la voce di Google Maps su Android. In questa breve guida ti spiego come fare nel dettaglio. Tutti i passaggi da effettuare in modo chiaro, veloce e preciso. Se vuoi conoscere la nuova visione immersiva di Google Maps, leggi questo articolo.

Ci sono diversi motivi per cui puoi voler cambiare la voce di Google Maps sul tuo cellulare Android. Prima fra tutti una ragione semplice e di ordine pratico: è necessario cambiare la lingua del tuo navigatore se non è quella conosci meglio o con cui in quel momento ti senti più a tuo agio. Ma puoi anche preferire una voce maschile a una femminile o viceversa. Dunque per una questione più “estetica”. Qualunque sia la motivazione, se vuoi modificare la voce di Google Maps su Android, questo è il posto giusto per sapere come si fa senza perderti tra le varie impostazioni del tuo cellulare.

Come modificare la voce di Google Maps

Devi sapere che sui dispositivi Android è possibile cambiare la voce di Google Maps in due diversi modi: tramite l’applicazione Maps o nelle impostazioni del tuo cellulare. Diversa è invece la situazione degli utenti Apple che per modificare la voce di Google Maps devono cambiare la lingua dell’intero iPhone.

In ogni caso, non è prevista un’impostazione che ci permetta di scegliere in modo specifico tra una voce maschile e una femminile. Tuttavia, per gli utenti di lingua italiana è prevista una doppia impostazione di linguaggio: Italiano predefinito e italiano. Quindi se vuoi modificare la voce di Google Maps su Android puoi tentare questa opzione (cambiare da italiano a predefinito italiano e viceversa), consigliata nella community di Google. Un altro consiglio è quello di reimpostare cache e dati di Google Maps e di Google Play Services per rimettere la voce femminile su Google maps.

Come modificare la voce di Google Maps su Android

Dunque, se vuoi reimpostare cache e dati di Google Maps e di Google Play Services, puoi farlo seguendo i passaggi al link che ti ho indicato sopra ma se prima vuoi tentare questo metodo più semplice o se vuoi cambiare la lingua di Google Maps su Android ti illustro i passaggi da seguire.

Come modificare la voce di Google Maps su Android tramite l’app

  1. Sblocca il tuo dispositivo;
  2. Apri l’app Google Maps;
  3. Apri il menù dalle tre linee all’angolo;
  4. Seleziona “Impostazioni“;
  5. Scorri fino a “Impostazioni di navigazione” e selezionalo;
  6. Fai tap su “Selezione voce“;
  7. Scegli la lingua che desideri sul tuo navigatore.

Come modificare la voce di Google Maps su Android tramite le impostazione del telefono

  1. Sblocca il tuo dispositivo:
  2. Vai sulle “Impostazioni
  3. Cerca “Lingua e input
  4. Seleziona “Sintesi vocale output“;
  5. Scegli la lingua che preferisci su Google Maps.