Come modificare o togliere la protezione dei file Excel su pc Windows

Come modificare o togliere la protezione dei file Excel su pc Windows

20/12/2021 0 By vanexa95

Nell’era dello Smart Working è più che normale lavorare in un foglio Excel in condivisione con qualcun altro. A volte però i dati contenuti all’interno del documento sono riservati e allora il nostro collega potrebbe aver deciso di servirsi di una password per proteggerli. Se non riesci ad aprire un file Excel sul tuo pc perché è necessario inserire un codice alfanumerico, non preoccuparti, non hai a che fare con un documento top secret della CIA (almeno che tu non lavori per i servizi segreti) è solo stata impostata una password per impedire la visualizzazione diretta del foglio di lavoro.

Come modificare o togliere la protezione dei file Excel su pc Windows

Ci sono molti modi per modificare o togliere la protezione dei file Excel su pc Windows e, se è questo quello che ti serve sapere, sei capitato nel posto giusto. L’operazione è davvero semplicissima se conosci la password. In questo caso togliere o modificare la protezione è un gioco da ragazzi! Ma anche se non sei in possesso del codice potresti comunque riuscire a raggiungere il tuo scopo. Ti spiego tutto con ordine.

Come modificare o togliere la protezione dei file Excel su pc Windows se conosci la password

Questo procedimento è semplice e prende le mosse direttamente dal supporto Windows che puoi consultare a questo link:

  1. Apri il foglio di lavoro;
  2. Nella sezione “Revisioni” vai su “Proteggi foglio” o “Proteggi cartella”;
  3. Seleziona “Rimuovi protezione foglio“.

Come hai potuto vedere il processo è elementare, basta conoscere il percorso ed eseguirlo.

Come modificare o togliere la protezione dei file Excel su pc Windows se non conosci la password

Se però non riesci a ricordare la password e non puoi chiedere a nessun altro allora puoi provare a servirti di alcuni programmi adibiti proprio a questo. Se scegli di farlo ricordati che l’ operazione è ai limiti della legalità quindi è bene che tu abbia l’autorizzazione ad accedere al file in questione. Una tra questi programmi è Word and Excel Password Recovery, che puoi scaricare gratuitamente dal sito ufficiale. Questo, in particolare, funziona bene con i codici segreti contenenti meno di otto caratteri.